Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Grande successo della letteratura di scena alla Casa del Cinema con Area Cultura di Angelica Loredana Anton

Premio Letterario "Il libro dell'anno 2023" e Concorso Letterario "La poesia dell'anno 2023" e Premio "Omaggio ad Alessandro Manzoni"

Condividi su:

Una serata all’insegna della letteratura quella dello scorso 4 novembre alla Casa del Cinema – Sala Cinecittà a Villa Borghese a Roma.

La manifestazione organizzata magistralmente dalla Dr.ssa Angelica Loredana Anton presidente di Area Cultura, che l’ha anche presentato con maestria, è un consueto appuntamento annuale che assegna un premio letterario ad opere scelte tra tante opere preselezionate dalla stessa presidente, dal titolo Premio Letterario Area Cultura 2023 “Il Libro dell’anno” e inoltre la cerimonia di premiazione del Concorso Letterario Area Cultura 2023 “La Poesia dell’anno”.

Hanno ricevuto il premio “Il libro dell’anno 2023” le seguenti opere:

Alvaro Corigliano – LA VITA E’ BELLA ANCHE QUANDO E’ IN SALITA

Antonella Betti – VITE STRAPPATE IN ITALIA DAGLI ANNI ‘70 AD OGGI

Angelo Mellone – NELLE MIGLIORI FAMIGLIE

Renato Giordano – Prossima Fermata. L’ISOLA CHE C’E’

Fabrizio Santori – APRIRE UN’AZIENDA ZOOTECNICA

Simona Baldassarre – IL MONDO DI SOTTO

Ruggiero Capone – PRESUPPOSTI INGANNEVOLI

Rosario Galli – L’AMICO IMPERFETTO

Mimmo Muolo – PER UN’ALTRA STRADA

Antonella Biscardi – VILMA E GLI UOMINI

John B. Crisci and Trudy E. Bower – The HUNGER crime

Francesco Miraglia – L’avvocato dei bambini

Giuseppe Cerasari – L’AIDS COLPISCE ANCORA

Francesco Longobardi e Noemy Longobardi – LE TRE FACCE DELLA VIOLENZA

Isabel Russinova – Non svegliate Baba Roga

Antonio Zequila – Gli alberi di Giovanni

Denise Barone – LA SIGNORA DEL CHAOS

Laura Altamura – CONNESSIONI SOMMERSE

Anna Francesca La Rosa – Notti senza giorno

Angela Infante – MarFa(n)Volando

Orietta Bellomo – Ninna Nanna Ninna Oh!!!

Andrea Pannocchia e Franco Tosolini – GLADIO

In fondo all’articolo una breve presentazione degli autori delle opere premiate.

PREMIO LETTERARIO AREA CULTURA_LOC 2Mentre per il Concorso Letterario “La poesia dell’anno 2023”, sono stati scelti dalla giuria presieduta dal Presidente di Area Cultura, e composta da: Dr.ssa Marialetizia Proia, psicoterapeuta e psicologa; Dr.ssa Sara Spoletini, sociologa; Dr.ssa Pietra Barrasso, maestra d’arte; Prof. Adele Natali, scrittrice e poetessa; Dr. Antonio Imeneo, presidente UniFunvic Europa (Unesco); Dr.ssa Claudia Cotti Zelati, sceneggiatrice e attrice; Prof. Graziano Piazza, docente di musica; e Giorgia Perini, studentessa.

Quindi per la poesia Gold scelta dalla Presidente di Area Cultura, Francesco Billeci

Per la giuria, I° class. Maurizio Bavassano;

II° class. Laura Altamura;

III° class. Iris Vignola.

Il Premio critica a : Luciano Giovannini, Antonella Ariosto, Maria C. Sabella.

Menzioni speciali a: Vincenzo Di Santo, Arianna Cupolo, Annalena Cimino, Nadia Vitali, Germana De Padova, Cinzia Baravini, Mihail Coanda.

Premio Menzione di merito a: Giusy De Iacovo, Laura Russo, Francesco Fiore, Claudio Bizzi, Stefania Chiappalupi, Luisa Di Francesco, Orietta Bellomo, Renato Di Pane, Rossana Guerrera, Patrizia Giordano, Simoneta Papini, Georgiana L. Gheorghe, Monia Pin, Gianpiero Donnici, Gaspare Maniscalco, Isabella Acciari.

Il Premio Area Cultura “Omaggio ad Alessandro Manzoni” in occasione ai 150 anni della morte è stato assegnato al Poeta Vincenzo Di Santo.

Assegnato anche il Premio Area Cultura un “Eccellenza Italiana”, quest’anno riconosciuta per la scienza, al Prof. Giulio Tarro, noto virologo, e consegnato il Premio Area Cultura anche per la loro arte e professione: al musicista e imprenditore discografico Guido Planeta, l’attrice e regista Donatella Cotesta, l’attrice Barbara De Nuntis, la cantautrice e musicista Gladys PrinSess, il tenore e musicista Federico Paciotti.

Gli artisti premiati si sono esibiti negli intervalli della premiazione.

Menzione Speciale alla Casa Editrice Armando Curcio e alla Dr.ssa Anna Gentilini editor della stessa casa editrice.

Inoltre Area Cultura quest’anno ha annoverato tra i soci onorari: il Dr. Giuseppe Marceca, Cardiologo; il Dr. Arturo Di Mascio, Ambasciatore UUN e OIRD CD e trader Finanziario; il Dr. Mario Francesco Ioppolo, Ambasciatore Itinerante OIRD CD e la Dr.ssa Dominika Zamara, Soprano, consegnando la targa premio e l’attestato di socio onorario.

Gli Ambasciatori Arturo Di Mascio, Mario Francesco Ioppolo e l’Ambasciatore UNHR Council Paolo Bragagna hanno inviato i saluti in un messaggio letto dal presidente Angelica Loredana Anton.

L’evento ha ottenuto l’ospitalità della Casa del Cinema, e autorevoli patrocini a partire dalla Regione Lazio, dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, dal Centro Europeo per il Turismo e la Cultura, dall’Istituto per la Cultura Italiana, dal Centro Studi Parlamentari, dall’ENAC – Ente Nazionale Attività Culturali, dal World Literary Forum for Peace and Human Rights (WLFPH), dall’UniFunvic (Unesco), da Books For Peace, da Peace & Sport Council of Afganistan e International Academy Diplomatique Pax et Salus  .

Molti gli ospiti autorevoli, istituzionali anche internazionali e rappresentanti di importanti organizzazioni, in una sala in sold out.

la regia tecnica affidata a Gennaro Ruggiero, l’audio a Danilo Marianelli, e alle riprese video per Mela Blu TV, Fabrizio Pudda.

Appuntamento dunque al prossimo anno.

Ecco una breve presentazione dei premiati del “Libro dell’anno 2023”

Alvaro Corigliano Medico Ortopedico e specializzato in scoliosi e patologie della colonna vertebrale. Direttore Unità operativa presso la Fondazione Don Gnocchi. Scrittore di una storia commovente che testimonia il suo impegno di medico con una grande umanità.

Antonella Betti Assistente Sociale, Formatore, scrittrice. Presidente & Legale Rappresentante · Help & First Aid: Minori e Famiglie Roma Onlus Laurea Specialistica in “Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali”. Ambasciatrice per la pace e i diritti umani dell’OIRD-CD

Renato Giordano fra le diverse attività è anche un operatore culturale, attore,  scrittore e autore sia teatrale che musicale. Inoltre, è laureato in Medicina, endocrinologo, ed ha creato un’originale tecnica di comunicazione in sanità basata sul teatro (Theatrical Based Medicine).

Andrea Pannocchia Dottore di ricerca in Sociologia della Comunicazione, laureato in Scienze politiche. Giornalista pubblicista e scrittore. Franco Tosolini, scrittore  studioso e ricercatore storico di organizzazioni e vicende paramilitari

Francesco Longobardi, criminologo forense e accademico presso l’Università di Diritto internazionale Isfoa. Fondatore di Medea ODV. Insignito del titolo d’onore dal Ministero della Giustizia per l’impegno a contrasto della violenza e delle vessazioni predatorie. Noemy Longobardi, socia cofondatrice di Medea ODV e copromotrice del progetto itinerante EmozioniAMOci.

Francesco Miraglia Avvocato del Foro di Madrid, esperto di Diritto penale, di Famiglia e un Diritto Minorile; giornalista-pubblicista e scrittore; mediatore familiare; mediatore criminale e intelligence nell’investigazione.

Mimmo Muolo Giornalista Vaticanista, Scrittore, Vicecapo della redazione romana del quotidiano Avvenire e Autore di drammi teatrali. Autore di diverse pubblicazioni. Ha seguito per il suo giornale i pontificati di Giovanni Paolo II, di Benedetto XVI e ora quello di Francesco

Angelo Mellone Giornalista, Scrittore, Autore e Conduttore di Programmi Tv. Laureato in Scienze politiche presso la Luiss “Guido Carli” di Roma. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Sociologia della Comunicazione presso l’Università “Cesare Alfieri” di Firenze. Dal 2022 è Direttore artistico di “UmbriaLibri” è inoltre Presidente della Lucania Film Commission. Ha ricoperto e ricopre importanti incarichi come Dirigente Rai.

Rosario Galli Laureato in Scienze Politiche, Drammaturgo, Sceneggiatore, Attore, Regista, Produttore e Sindacalista per gli Autori Teatrali. Ha fondato e dirige una compagnia, Teatroidea. E’ autore di importanti opere teatrali che sono state rappresentate anche all’estero.

Isabel Russinova pseudonimo di Maria Isabella Cociani, è un’attrice, conduttrice televisiva ed ex modella italiana. E’ inoltre un’operatrice culturale, drammaturga, scrittrice e produttrice di cinema e teatro. La sua attenzione alle tematiche volte al sociale, al femminile, alle pari opportunità, alla difesa dei diritti umani.

Angela Infante counselor del Centro di Riferimento per la Sindrome di Marfan e Patologie Correlate del Policlinico Tor Vergata di Roma è ideatrice del progetto Marfanvolando. La narrazione ha permesso ai pazienti di diventare protagonisti consapevoli della propria favola.

Giulio Tarro Già Direttore del Dipartimento dei Servizi Diagnostici e Primario del Servizio di Virologia dell’A.O. “D. Cotugno”, è stato nominato Primario emerito dopo il suo pensionamento, e si è laureato (110/110 e lode) in Medicina e Chirurgia all’Università di Napoli (1962). Si è specializzato in Malattie nervose e mentali. Libera docenza in Virologia, Laurea Honoris Causa in Medicina all’Università Cattolica di Albany (New York), in Immunologia presso l’Accademia St. Teodora di New York e in Bioetica presso la “The Constantinian University”, Cranston (R.I.) USA; in Scienze sociali all’ Université de Bouaké, Abidjan, Costa d’ Avorio; Master of Science in Tecnologie Biomediche A.S.A.M. University Roma. Assistant Professor all’University of Cincinnati Ohio (USA). Professore ufficiale di Virologia Oncologica presso la Ia Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Napoli. Incaricato di insegnamento di Microbiologia ed Immunologia presso la Scuola di Specializzazione in Nefrologia Medica presso la I Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Napoli e quindi presso la II Università. Anche virologo e ricercatore di fama internazionale. Ha dedicato gran parte della sua vita alla ricerca e alla cultura medico scientifica. Riceve il Premio Area Cultura Eccellenza Italiana per la cultura scientifica.

Vincenzo Di Santo poeta e scrittore, studioso del pensiero teosofico, ha una formazione scolastica superiore di secondo grado, studi universitari in economia non completati. Dice che ama la poesia e prova a scriverle con passione. Si occupa di media editing, è youtuber, pubblica in diversi canali e cura l’editing di videopoesie. Non si definisce poeta, ma invece scrive bellissime poesie in rima e tecnica. E per questo meritevole del Premio Omaggio ad Alessandro Manzoni.

Fabrizio Santori, HA RITIRATO IL PREMIO  DANIELE CATALANO CONSIGLIERE DEL MUNICIPIO XI, giornalista, scrittore, svolge attività di formazione aziendale e docenza. Esperienza nella formazione aziendale e di docenza presso business school e società di formazione in master post-universitari. È inoltre segretario generale dell’assemblea capitolina

Simona Renata Baldassarre, HA RITIRATO IL PREMIO  LUCA AUBERT DELLA SEGRETERIA DELL’ON. BALDASSARRE, Medico chirurgo, specialista in medicina del lavoro e medico estetico. Scrittrice, su batte da sempre per la difesa della famiglia tradizionale. È Assessore Cultura, Pari Opportunità, Politiche giovanili e della Famiglia, Servizio civile della regione Lazio.

Denise Barone Giornalista e Scrittrice), laureata in Giurisprudenza , Criminologa, e specializzata in Scienze forensi. Da sempre ha amato la Letteratura e ultimamente dedica il suo tempo alla scrittura.

John B. Crisci già Direttore del progetto WFP · Programma alimentare mondiale ONU con la responsabilità della direzione strategica e l’innovazione delle attività delle risorse umane, scrittore. Dotato di una grande umanità e sensibilità verso le aree più bisognose del mondo che gli hanno ispirato i suoi scritti. Trudy E. Bower Ispirata dagli scritti di Victor Hugo e da uno stage alle Nazioni Unite a New York, ha intrapreso una carriera all’estero con CARE (Cooperative for Assistance and Relief Everywhere) e l’ONU. Ha gestito programmi di assistenza alimentare in India, Bangladesh, Mozambico, Burundi, Madagascar, Costa d’Avorio e Ghana

Antonella Biscardi Giornalista, Scrittrice ed Ideatrice e Produttrice di Programmi Televisivi. Laureata in architettura e dal 1993 svolge la sua attività nel settore della comunicazione televisiva, ideazione di programmi e attività di giornalista e scrittrice, coniugando la sua passione per l’arte e la scrittura.

Giuseppe Cerasari Medico, Chirurgo e Docente di Malattie infettive presso l’Università La Sapienza di Roma, specializzato anche in Tisiologia e Malattie dell’apparato respiratorio. Scrittore.  E’ stato Medico ufficiale e Dirigente Medico di Malattie infettive presso l’Ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma.

Ruggiero Capone giornalista, scrittore e sceneggiatore. Considerato un rivoluzionario antisistema, profondo conoscitore delle vicende “oscure” del nostro Paese. I suoi scritti sono una ricerca attenta dell’attività della politica per denunciarne coraggiosamente il malaffare.

Antonio Zequila Attore cinematografico, di fotoromanzi, Conduttore e Scrittore. Ha interpretato importanti ruoli in Film, Fiction e Soap Opera e partecipato a noti Reality Televisivi.

Anna Francesca La Rosa Scrittrice e Poetessa, Storico dell’Arte alla Soprintendenza ABAP di Cosenza, Accademica di Sicilia nella sezione Letteratura. Da sempre attiva nel volontariato è appassionate di lettura, scrittura e poesia

Laura Altamura Scrittrice e Poetessa, laureata in Giurisprudenza. Ha cominciato a scrivere molto giovane.  Autrice poliedrica spazia in tutti i generi utilizzando un linguaggio a volte semplice, puro e a volte metafisico.

Oretta Bellomo Poetessa e Scrittrice

Le foto dell’evento sono di Mario Giannini.

Ufficio Stampa – Area Cultura

Condividi su:

Seguici su Facebook