Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Maltempo Toscana, approvato stato di emergenza nazionale

Giani: "Ancora 20.500 utenze senza elettricità". Decine di famiglie sfollate

redazione
Condividi su:

"In Toscana è accaduto quello che non doveva accadere. Una sorta di uragano con una violenza inaudita: è caduta una grande quantità di acqua in pochissimo tempo e ciò determina un'esondazione dei fiumi e tutto ciò che è intorno viene raggiunto", ha detto stamattina il ministro della Protezione civile Nello Musumeci a 'SkyTg24'. "Ho assicurato al presidente della Regione che il governo è pronto a dichiarare lo stato di emergenza nazionale e la regione ha appena formalizzato la richiesta. C'è un contatto costante", ha continuato.

Sui social il presidente della Toscana, Eugenio Giani, ha reso noto di aver parlato con la presidente Giorgia Meloni e annunciato che il Consiglio dei ministri sta per approvare lo stato di emergenza nazionale. "Immagini devastanti. Sono quelle del sopralluogo sopra le aree colpite di Campi Bisenzio, Prato e Quarrata. Ma il nostro sistema regionale ha risposto con grande determinazione. Abbiamo un grande cuore e forza e ricostruiremo quello che abbiamo perso. Toscana forza!", scrive inoltre sui social il presidente della Toscana. "Alle ore 10.20 già passata la piena dell'Arno a Firenze senza criticità; prevista nelle prossime ore a Pisa all’interno delle soglie di riferimento", ha poi comunicato Giani.

Il presidente della Regione, Eugenio Giani, fa sapere che continua in Toscana il lavoro dei tecnici Enel per ripristinare la corrente, al momento 20.500 utenze senza, in riduzione nelle ultime due ore, con 600 tecnici all’opera". 

A Campi Bisenzio si registra la situazione più critica. Esondati tre corsi d'acqua: Bisenzio, Marina e Fosso Reale che hanno portato criticità, in particolare sul centro storico e sulla frazione di Capalle. "Abbiamo previsto pattuglie anti sciacallaggio ad opera dei carabinieri e la polizia provinciale e locale stanno presidiando gli accessi verso Campi", spiega il prefetto di Firenze, Francesca Ferrandin. "Il sindaco di Campi - aggiunge il prefetto - è al lavoro e ha realizzato un'area dove inserire quelle persone che vengono evacuate. Ha chiesto idrovore, che stanno arrivando, e acqua. Un'altra criticità a Campi è legata all'energia elettrica: Enel sta lavorando alla cabina San Cresci, cabina strategica per l'erogazione di energia elettrica. Inoltre con Tim stiamo lavorando per il ripristino delle utenze telefoniche. Sull'erogazione del gas ora non ci sono problemi. A Campi risulta ancora un disperso". "Una situazione analoga, ma non relativa all'esondazione dei fiumi - prosegue - si sta verificando nell'Empolese: i comuni con problematiche sono Cerreti Guidi, Fucecchio e Vinci. Ci sono situazioni di allagamento".

"Nell'area metropolitana di Firenze ci sono parecchie decine di famiglie sfollate, soprattutto nell'area di Campi Bisenzio. Non mi risultano numeri rilevanti sul Mugello, c'è qualche famiglia sfollata a Barberino di Mugello", fa sapere il sindaco di Firenze Dario Nardella, durante una conferenza stampa sul maltempo. "Stiamo mandando a Campi Bisenzio la colonna mobile della Protezione civile", ha aggiunto Nardella.

"Non abbiamo una stima esatta però si parla di parecchie decine di sfollati nella zona di Campi Bisenzio", ha ribadito Nardella, "oltre a qualche famiglia sfollata a Barbarino e Marradi".

"La situazione dell'area metropolitana di Firenze è più critica. A Campi Bisenzio la superficie interessata dall'esondazione è di più di 800 ettari, molte famiglie sono isolate e la circolazione è difficile. È bene per i cittadini evitare di uscire. La situazione della rete elettrica peggiora invece in tutta la regione con problemi per 38mila utenze e ci avviciniamo alle 10mila utenze per l'area metropolitana", ha fatto sapere il sindaco della Città metropolitana di Firenze, Dario Nardella.

(fonte Adn Kronos)

Condividi su:

Seguici su Facebook