Instagram e Faccebook a pagamento da novembre 2023. Meta, colosso proprietario dei due social network, ha annunciato che offrirà in Europa un abbonamento per l'utilizzo dei social senza pubblicità . Da novembre, il servizio avrà il prezzo di 9,99 euro al mese per la versione web e il costo di 12,99 euro al mese per le versioni da smartphone iOS e Android. La decisione, rende noto la società , è stata adottata "in conformità con le normative europee" relative alla protezione dei dati e ai mercati digitali.
Gli abbonamenti costituiscono un'offerta supplementare che consentirà l'utilizzo e la consultazione dei due social senza inserzioni pubblicitarie. La modalità con pubblicità , invece, rimarrà disponibile a chi continuerà ad iscriversi normalmente, come accade ora, senza nessun pagamento. In quest'ultimo caso, spiega Meta, nei feed compariranno inserzioni pubblicitarie ritenute "rilevanti" per gli utenti. Gli abbonamenti a pagamento saranno accessibili a persone di età superiore ai 18 anni nell'Ue, nei paesi dello spazio economico europeo (See) e in Svizzera.
Cosa succede a chi possiede più profili? Meta ha chiarito che a partire dal primo marzo 2024 agli account aggiuntivi di ciascun utente verrà applicato un costo aggiuntivo di 6 euro al mese per la versione web e di 8 euro al mese per la versione smartphone.

