I Cavalieri Templari. Un argomento che da sempre affascina grandi e piccini. La storia dei monaci guerrieri dal bianco mantello e con la croce patente rossa cucita sui loro abiti evocano da sempre storia e leggenda al tempo stesso. Chi conosce anche in maniera superficiale la storia dei Cavalieri del Tempio, o Templari, appunto, saprà che essi vennero arrestati in tutta la Francia il 13 ottobre del 1307. Da quel giorno la data venerdì 13 venne conosciuta come giorno nefasto, almeno nel “Vecchio Continente”. A ricordare i Templari ci ha pensato nella serata del 13 ottobre 2023 , a 716 anni dall'arresto dei cavalieri, l'Università Popolare di Carovigno, che ha organizzato un convegno a tema con illustri relatori. Presenti all'evento c'erano i relatori Federico Sanapo, già conosciuto a Brindisi per i suoi studi sulla chiesa di San Giovanni al Sepolcro in Brindisi; Christian Guzzo, esperto di storia dei Templari, saggista, che ha presentato il suo ultimo libro “I Templari: la Mistica, l'Islam, la Guerra” e Laura Pedrizzi, Maestra e Ambasciatrice di Pace e Comunicazione tra i Popoli dell'Ordine Templare di Nostra Signora di Sion. I relatori sono stati introdotti da Luigi Cesaria, Rettore dell'Università Popolare di Carovigno e da Adriana Valente, professoressa di filosofia e storia. Ad intervenire in apertura anche Giuseppe Primicerio, direttore di Masseria Traetta Exclusie.
Nel dettaglio Sanapo si è occupato di tracciare una breve sintesi della storia dell'Ordine Templare, dalla fondazione fino al rogo dell'ultimo Gran Maestro Jacques De Molay il 18 marzo 1314. Lo studioso ha fatto presente come i Templari abbiano contribuito a costruire il mondo moderno, come l'attuale sistema bancario. Notevole l'intervento di Christian Guzzo che nel presentare il suo libro ha fornito altri e interessanti dettagli storici circa la storia dell'Ordine e anche per quanto riguarda il processo che dalla Francia negli anni seguenti al 1307 si è espanso in tutte quelle nazioni dove i Templari possedevano delle proprietà. La Pedrizzi invece si è focalizzata sull'attuale ruolo che hanno i Cavalieri Templari nel mondo e in particolare lo stesso Ordine Templare di Nostra Signora di Sion. La relatrice ha portato anche il pubblico e gli altri stessi relatori a porsi delle domande circa i motivi che portarono alla fine dell'Ordine.
Al termine della conferenza l'Odine Templare di Nostra Signora di Sion ha voluto omaggiare i relatori con il Diploma di Merito Equestre della Croce di Carità. E' seguito un rinfresco aperto a tutti i partecipanti del Convegno, al seguito della quale i lavori sono stati chiusi con l'appuntamento al 18 marzo 2024, data nella quale si ricorderà il rogo dell'ultimo Gran Maestro dei Templari avvenuto il 18 marzo 1314.
Acquista il libro I Templari: la Mistica, la guerra, l'Islam"
Acquista il libro Le pietre della memoria - un'ipotesi senza gloria sui cavalieri templari

