A San Gimignano, ritorna Orizzonti Verticali – Arti sceniche in cantiere, il festival tra le generazioni e i generi che si svolge dal 16 al 20 luglio. Anche quest’anno faranno da contrappunto gli incontri sulle “Generazioni a confronto”, tra spettatori, performer, critici e operatori, preceduti dai radio-walkshow di Urban Experience, incursioni teoriche, camminamenti attraverso il dedalo delle vie, le torri e le cantine, di San Gimignano. Il 19 luglio l’incontro tratterà del rapporto tra iniziativa culturale, innovazione territoriale e turismo esperienziale con i rappresentanti di #2019SI, Siena-città candidata come capitale europea della cultura (domani, 16 luglio, alle ore 12, c’è la conferenza stampa).
A Roma, alla Casa della Città (via della Moletta 85) il 17 luglio, alle 16.45, c’è l’incontro promosso da Carte in Regola su “Partecipazione,davvero”. In questo contesto ci sarà un nostro videointervento su “Accendere la partecipazione. Passeggiando con le comunità territoriali, con i piedi per terra e la testa nel cloud”
A Roma, nell’ambito di Summer Tales il 23 luglio 2014, ore 18, dal piazzale interno del Parco Regionale dell’Appia Antica (Via Appia Antica, 42), parte il radio-walkshow Urbee, le api romane. Lo spettacolo della biodiversità: la prosa degli alberi e la danza delle api. PARTECIPAZIONE GRATUITA. Consigliata la prenotazione: artistica@pav-it.eu
A Volterra, dal 21 al 27 luglio c’è VolterraTeatro. A partire dalla tragedia dei crolli delle mura medievali di Volterra il festival intende riflettere quest’anno sull’idea di “Ferita”.
Oltre la ferita visibile della terra, per avvicinarsi a quella invisibile, umana, personale, dell’artista, e insieme di una città che vuole annodare con più forza le relazioni, ritessere i rapporti umani, ripensarsi e ricostruirsi in quanto comunità. Il 25 luglio, alle ore 18, da Piazza dei Priori, parte il radio-walkshow che percorrerà l’happening teatrale “La ferita” di ArchivioZeta, ispirata ai “fili del dolore” di Maria Lai.
A Roma, al Parco di Centocelle, sabato 26 luglio alle ore 19, a RomaVintage, nell’area incontri dell’Assessorato alle Periferie curato da Cantieri Rubattino, si parte per un percorso di pensiero-azione sull’iniziativa culturale per l’innovazione sociale: Performing Roma. Si parte con una passeggiata, per metterci in cammino e condividere alcune linee d’intervento per la prossima Ottobrata Romana. Il format è quello dei radio-walkshow per fare un brainstorming nomade nel Parco di Centocelle, il primo aeroporto italiano, dove nel 1909, uno dei fratelli Wright, Wilbur decollò con uno dei primi velivoli a motore (vedi nella foto il momento del decollo).