Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Commissione Grandi Rischi, ai Campi Flegrei «faremo la stessa fine di L’Aquila?»

Duro intervento della consigliera regionale campana Maria Muscarà

Condividi su:

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha l’unico compito di raccogliere i dati e fornirli alla Protezione Civile e non deve comunicare i comportamenti da adottare alla popolazione. È la sottolineatura con cui inizia il duro intervento della consigliera regionale campagna indipendente ed ex Movimento 5 Stelle Maria Muscarà. 

Al centro dell’intervento di Muscarà il ruolo della Commissione Grandi Rischi e la memoria di quanto accadde a L’Aquila nelle settimane precedenti il terremoto del 6 aprile 2009. La Commissione deve «sintetizzare i dati Ingv per allertare o rassicurare i cittadini ma evidentemente non vuole prendersi tale responsabilità, per questo si nasconde dietro l’Ingv, che non ha titolo per fare queste rassicurazioni» attacca la consigliera regionale.

«Possibile che nessuno si chiami i sindaci, il presidente di Regione e la Protezione Civile, li metta ad un tavolo, attorno al quale si decida un piano di evacuazione serio? Faremo la stessa fine de L’Aquila, con un continuo lavaggio di mani e cervelli, seppur in modo diverso?» prosegue Muscarà.

«La Commissione Grandi Rischi fu indagata dopo il terremoto de L’Aquila, salvandosi dalle accuse con uno scarico di responsabilità per non essere stati avvisati, questa volta mandano avanti L’Ingv, il risultato? Rischieremo altre “Case dello Studente” stavolta di dimensioni dieci volte più grandi?» conclude la consigliera regionale campana. 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook