Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Verso le Comunali a Foggia

AttiVisti che si sono uniti a Giuseppe Mainiero

Redazione Fattidipaese.it
Condividi su:

In questa fervente campagna elettorale che sta scuotendo Foggia, due figure molto note e rispettate stanno attirando l’attenzione di cittadini e media: Salvatore Imperio e Marco Matteo Papicchio, noti come gli AttiVisti foggiani. Questi due cittadini attivi hanno svolto un ruolo fondamentale nel monitorare e documentare il tessuto urbano della città durante i mesi di commissariamento, dedicandosi senza sosta a questioni vitali come lo stato delle strade, l’illuminazione pubblica, il degrado dell’asfalto, le opere incompiute, le aiuole fuori posto e l’integrità della filiera culturale locale. Le loro segnalazioni sono state ampiamente riprese dai media locali e nazionali, evidenziando la loro dedizione al benessere della città e dei suoi cittadini.

Questo impegno è emerso in un periodo in cui molte istituzioni sembravano chiudere gli occhi sui problemi reali dei cittadini, mentre l’unico oppositore effettivo sembrava essere Giuseppe Mainiero. La sua voce critica e propositiva ha rappresentato un faro nella buia era del commissariamento, quando molte questioni cruciali venivano ignorate o affrontate in modo insufficiente. Mainiero ha sempre dimostrato un forte impegno per il bene della città e dei suoi abitanti, mettendo da parte ideologie politiche vuote e partitiche che spesso sembrano prevalere sulla volontà di servire la comunità.

Mainiero ha dichiarato: “La mia campagna elettorale sarà una campagna contro il pregiudizio. Basta con le ideologie politiche che sono diventate semplici strumenti dei partiti per preservare le loro poltrone. Oggi, sinistra, destra e Movimento 5 Stelle sembrano essersi trasformati in progetti vuoti che hanno paralizzato la città. Foggia ha bisogno di muoversi avanti. La mia candidatura sarà diretta contro coloro che parlano di sviluppo e cultura a Foggia senza realmente comprendere di cosa stiano parlando.”

È interessante notare che, alcuni mesi fa, quando la data delle elezioni non era stata ancora fissata, Imperio e Papicchio avevano espresso l’auspicio che le numerose realtà civiche e associative che erano emerse prima del periodo di commissariamento – un periodo di rinnovato interesse civico – potessero unirsi in un fronte comune, invece di procedere ognuna per la sua strada in modo disorganizzato.

Tuttavia, con l’inizio della campagna elettorale, sembra che sia stato complesso per queste realtà civiche e associative mantenere una coesione fuori dagli schemi dei partiti politici consolidati o dei movimenti già strutturati. Il processo di aggregazione e coordinamento tra questi soggetti sembra ancora in fase di sviluppo, con diverse iniziative che procedono in ordine sparso.

In un momento cruciale per il futuro di Foggia, la presenza di figure come Salvatore Imperio, Marco Matteo Papicchio e Giuseppe Mainiero rappresenta una speranza per una città che ha bisogno di una guida lungimirante e di una leadership forte per affrontare le sfide che la attendono. Sarà interessante vedere come questa campagna elettorale si svilupperà e se il fervore civico mostrato da queste personalità riuscirà a influenzare positivamente il futuro della città e della sua comunità.

Condividi su:

Seguici su Facebook