Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

A Stornara, una discarica a cielo aperto accanto al Centro di Raccolta

Condividi su:

Una grave emergenza ambientale sta minacciando Stornara, dove una discarica a cielo aperto si è sviluppata di fronte al Centro di Raccolta gestito dall’azienda MEA, responsabile della gestione dei rifiuti nella zona. Le immagini di questa situazione allarmante sono state catturate nel nostro servizio fotografico, svelando una realtà difficile da credere.

Abbiamo fatto vedere queste foto al Dottor Mascarini dell’Università di Bari, il quale ha commentato senza mezzi termini che “tutto ciò potrebbe causare gravi problemi alla salute pubblica. È inconcepibile che, di fronte a un centro di raccolta, ci sia una simile sporcizia. È urgente intervenire prima che questo problema si trasformi in una minaccia molto seria per la comunità”.

Non si tratta solamente di rifiuti abbandonati alla rinfusa, ma anche di animali che si sono insediati tra questi rifiuti, scavando tane e depostando uova. Questo crea un rischio aggiuntivo per l’ambiente e la salute pubblica.

I terreni circostanti al Centro di Raccolta si sono trasformati in una vera e propria discarica a cielo aperto, un triste scenario che purtroppo si ripete in tutta la città di Stornara a causa di un servizio di raccolta rifiuti che non funziona come dovrebbe.

Una passeggiata per le vie del paese basta per capire l’entità del problema. Cittadini del luogo si sono avvicinati mentre stavamo documentando questa situazione e hanno condiviso le loro preoccupazioni. Alcuni di loro hanno raccontato che fino a ieri “la strada era letteralmente invasa dai rifiuti. Se non fosse stato per un proprietario terriero che doveva raggiungere i suoi terreni, quei rifiuti sarebbero ancora lì, invadendo il passaggio”.

Abbiamo cercato di contattare l’azienda responsabile della raccolta rifiuti a Stornara, ma non abbiamo ricevuto alcuna risposta. Ciò solleva interrogativi sulla responsabilità e l’efficacia del servizio erogato, considerando che gli abitanti di Stornara pagano consistenti tasse per ricevere un servizio che sembra essere del tutto assente.

La situazione attuale richiede un intervento immediato da parte delle autorità locali e dell’azienda incaricata della gestione dei rifiuti. La sicurezza pubblica e la tutela dell’ambiente sono in gioco, e non possiamo permettere che questa emergenza continui a minacciare la salute e la qualità della vita dei cittadini di Stornara.

Nonostante le difficoltà, il nostro impegno continuerà a documentare questa situazione allarmante e a chiedere risposte da parte delle autorità e dell’azienda coinvolta. Gli abitanti di Stornara meritano di vivere in un ambiente pulito e sano, e faremo tutto il possibile per assicurare che questo diritto fondamentale venga rispettato.

Condividi su:

Seguici su Facebook