Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Note d'artista all'Accademia Art Gallery Gourmet

La musica di Beethoven che incontra la magia della cucina di Filippo Cogliandro

Condividi su:

 

NOTE D’ARTISTA

 

La musica di Beethoven che incontra la magia 

della cucina di Filippo Cogliandro

 

Con la serata Note d’artista, proseguono all’Accademia Gourmet di Reggio Calabria, gli appuntamenti promossi dall’Associazione EureKa nella ricorrenza del ventesimo anno di attività. 

 

Una manifestazione che ha visto  l’Associazione sempre più presente nella vita culturale del territorio in cui opera, anche attraverso l’organizzazione di iniziative parallele a quelle riservate ai soci. 

L’evento, è stato realizzato in collaborazione con il Centro studi e documentazione musicale Mnemosine, e ha riproposto il connubio, più volte sperimentato, tra musica e gastronomia, e ha visto la partecipazione, come protagonista, del duo Davide Alogna – violinista - e Giuseppe Gullotta – pianista, musicisti ormai affermatissimi nel panorama musicale nazionale e internazionale, che hanno intrattenuto  i presenti sulle note di Beethoven – con la famosissima Sonata a Kreutzer , di Piazzolla e di Morricone, sonata, che, con i suoi 40 minuti circa di durata, è la sonata più lunga e difficile fra le composizioni per violino di Beethoven.

 

A seguire, la serata è proseguita  con la degustazione proposta dallo chef Filippo Cogliandro, che ha fatto assaporare i profumi e i sapori della sua terra con i suoi piatti.

 

Si registra, nell’ambito del mondo giovanile, un rinnovato interesse per la musica e Filippo Cogliandro, nella sua Accademia Gourmet, come un direttore d’orchestra, ha creato un abbinamento intrigante fra musica e cibo per una cena gourmet che, come ricorda Rossini, raffinato gourmet,  diceva “cantare amare mangiare e digerire sono i quattro atti dell’opera comica che è la vita”.

Infatti, cenando,  gli ospiti hanno assistito ad una magica Sonata a Kreutzer, un continuo dialogo tra pianoforte e violino dove i due strumenti sono stati impegnati in un duello melodico ricco di vibrazioni malinconiche, che sottintendono alla romantica architettura del pezzo.

La “Sonata a Kreutzer” spartiacque tra classicismo e romanticismofu composta tra il 1802 e il 1803 e pubblicata nel 1805[1] con dedica al musicista e compositore francese Rodolphe Kreutzer

L’ACCADEMIA GOURMET

Reggio Calabria

Condividi su:

Seguici su Facebook