Poche ore ancora e poi esami di maturità al via per oltre 450 mila studenti italiani.
Prima prova quella scritta, di italiano. Previste sette tracce, di cui 4 comuni: analisi del testo, redazione di un saggio breve, tema di argomento storico e tema di ordine generale.
In pieno corso, dunque, i ripassi e 'toto-tema' in atto, soprattutto sul web. La rete è stata in questi ultimi giorni consigliera di migliaia di studenti alla ricerca disperata di appunti, riassunti e consigli, confermandosi, così moderno erede dei compendi.
Per le tracce, secondo un'indagine condotta dal portale studenti.it i maturandi vorrebbero scrivere un tema su Facebook e sui social network. Al secondo posto Nelson Mandela e l'Apartheid. Mentre i pronostici parlano - oltre agli argomenti precedenti - di tracce su Papa Francesco, sull'anniversario della prima guerra mondiale e sui 60 anni della televisione.
Per la seconda prova scrittà della maturità 2014 gli studenti del Liceo Classico dovranno affrontare la versione di Greco. Niente sorprese per i ragazzi che frequentano il liceo scientifico e linguistico per i quali sono state scelte rispettivamente matematica e lingua straniera. Gli studenti del Liceo pedagogico si cimenteranno nella prova di Pedagogia, mentre i ragionieri in quella di Economia Aziendale. I geometri affronteranno "Estimo", "Alimenti e alimentazione" per i ragazzi dell'istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione.

