Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cosmetici tossici, maxi sequestro della Finanza

L'operazione condotta dal comando provinciale di Roma

redazione
Condividi su:

La Guardia di Finanza del comando provinciale di Roma ha sequestrato oltre sei milioni e mezzo di articoli, tra cui capi di abbigliamento, cosmetici, giocattoli e prodotti ad alta tecnologia, nell'ambito di due diversi interventi in cui sono state denunciate complessivamente 15 persone. Nel corso del primo intervento e' stato individuato un capannone, nella zona di via Prenestina, che, per il continuo andirivieni di stranieri e di autoveicoli, era apparso in tutto e per tutto un centro di smercio di abbigliamento. Approfittando dell'arrivo di un grosso articolato, con targa lituana, i finanzieri del Nucleo polizia tributaria sono intervenuti per controllare il contenuto sia del mezzo che del magazzino, rinvenendo circa 1.500 scatoloni contenenti oltre 2 milioni e mezzo di paia di calze recanti i loghi contraffatti di un'azienda nazionale leader del settore dell'intimo.

      I successivi accertamenti hanno consentito di verificare non solo l'illecita riproduzione del marchio ma anche dei piu' importanti brevetti industriali dell'azienda. La merce, proveniente dalla Cina e giunta in Italia dopo essere stata sdoganata in Gran Bretagna ed aver attraversato alcuni Paesi comunitari, era destinata all'intero mercato
nazionale, dove sarebbe stata collocata ad un prezzo inferiore rispetto a quello dei prodotti originali. Si stima che il valore delle calze sequestrate ammonti a non meno di 4 milioni di euro. Il responsabile, Y.B. di 49 anni, un imprenditore cinese attivo nel settore della commercializzazione di accessori di abbigliamento, e' stato denunciato per detenzione e commercializzazione di oggetti con marchio contraffatto.

      Nel secondo intervento, attuato nella stessa area di via Prenestina le Fiamme Gialle del II Gruppo Roma hanno rinvenuto quasi quattro milioni fra cosmetici, prodotti per la cura della persona, materiale scolastico e articoli per la casa, non conformi alla normativa vigente in tema di sicurezza. I prodotti sequestrati, in gran parte destinati ai bambini, erano tutti privi delle prescritte etichettature di sicurezza, delle istruzioni d'uso e della composizione chimica. Numerose sono le confezioni di prodotti decorativi per la pelle e le unghie composti da colle di origine sospetta e, addirittura, in uno dei magazzini, erano conservati cosmetici contenenti ioni metallici, riconosciuti pericolosi per la salute.

Condividi su:

Seguici su Facebook