Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Co-fondatore Wikipedia: "Sito è in mano alla CIA da anni"

L'intelligence americana ha preso il controllo di Wikipedia dal 2008, dichiara co-fondatore in un'intervista

Condividi su:

Il co-fondatore di Wikipedia ha rivelato una notizia bomba riguardante sospetti di lunga data di interferenza e manipolazione dell'intelligence statunitense sull'enciclopedia online collaborativa più famosa al mondo. Il co-creatore del sito Larry Sanger ha parlato con il giornalista Glenn Greenwald nel suo podcast "System Update" e ha delineato i noti sforzi di "guerra dell'informazione" dell'intelligence statunitense, che in qualche modo devono rendere Wikipedia uno strumento di "controllo" da parte della sinistra. il profondo stato liberale di Washington.

Alcuni osservatori che hanno osservato a lungo e documentato con cura il coinvolgimento del governo degli Stati Uniti nelle principali piattaforme di social media e nella stessa Wikipedia hanno commentato : "la CIA sta gestendo Wikipedia, Wow, che shock. ha affermato Sanger durante lo spettacolo di Greenwald: “ Abbiamo prove che, già nel 2008, che i computer della CIA e dell'FBI sono stati usati per modificare Wikipedia”.

Sanger ha spiegato che le agenzie di intelligence “pagano le persone più influenti per mandare avanti i loro programmi, con i quali sono già per lo più allineati, o semplicemente sviluppano il proprio talento all'interno della comunità, imparano il ”gioco di Wikipedia" e poi propalano le informazioni più coerenti con la loro narrativa”. "Gran parte dell'intelligence e della guerra dell'informazione si svolge online", ha aggiunto, per poi precisare: "su siti come Wikipedia". Per questo motivo, Sanger la definisce "l'enciclopedia più parziale" della storia. Ha descritto che la manipolazione dell'intelligence statunitense della piattaforma e del deposito di informazioni immensamente grandi andava avanti da più di un decennio (Wikipedia è stata fondata ed è apparsa online nel 2001). In particolare, Greenwald ha sollevato l'argomento della voce di Wikipedia sull'argomento Teoria del complotto Biden-Ucraina e ha sottolineato che "c'è una montagna di prove che dimostrano che Hunter Biden è stato pagato 80.000 dollari al mese dai dirigenti di Burisma". È un dato di fatto che i dirigenti di Burisma "stavano guadagnando molto in termini di accesso a Joe Biden, il più importante funzionario statunitense in Ucraina", ha affermato Greenwald. "Eppure, secondo l'articolo di Wikipedia, questa prova non esiste, è solo una teoria del complotto strampalata". "Ricorda, questa dovrebbe essere un'enciclopedia neutrale e priva di ideologia", ha poi scherzato Greenwald.

Di seguito è riportata una sezione della trascrizione dell'intervista di Sanger in cui Greenwald critica il modo in cui Wikipedia ha trattato l'intero scandalo Biden-Ucraina:

"La primissima frase recita 'La teoria del complotto Biden-Ucraina è una serie di false accuse secondo cui Joe Biden, mentre era vicepresidente degli Stati Uniti, si sarebbe impegnato in attività corrotte relative a suo figlio, Hunter Biden, che era nel consiglio della compagnia del gas ucraina Burisma".

"Come parte degli sforzi di Donald Trump e della sua campagna nello scandalo Trump-Ucraina, che ha portato al primo impeachment di Trump, queste falsità sono state diffuse nel tentativo di danneggiare la reputazione e le possibilità di Joe Biden durante la campagna presidenziale del 2020", continua la voce di Wikipedia legge.

"Quindi nota: lo scandalo Biden-Ucraina è - secondo Wikipedia - la 'teoria del complotto Biden-Ucraina', ma la controversia Trump che coinvolge l'Ucraina è 'lo scandalo Trump-Ucraina'. Tutto è scritto per conformarsi alla visione liberale del mondo e alla retorica del Partito Democratico".

I due hanno convenuto che anche le voci Covid-19 erano fortemente soggette a propaganda e informazioni distorte:

"Lascia che ti dica una cosa", ha detto Greenwald. “Il punto di vista dei principali scienziati del Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti e dell'FBI è che la spiegazione più probabile per come è emersa la pandemia da Covid-19 è attraverso la ricerca che è stata finanziata dagli Stati Uniti e condotta nel laboratorio di Wuhan. Dunque non avresti avuto idea della verità su una delle questioni più importanti dell'ultimo decennio: da dove viene la pandemia di Covid-19”.

"Ogni parola (su Wikipedia) è pensata per suggerire che solo i teorici della cospirazione di destra investirebbero qualsiasi plausibilità nella teoria che il virus provenga da una fuga (di laboratorio) e non da un evento naturale, anche se i migliori virologi del mondo ha scritto al dottor Fauci all'inizio della pandemia ed era irremovibile sul fatto che le prove fossero coerenti con la manipolazione in un laboratorio".

"Se chiedessi a Joy Reid di commentare la pandemia di Covid, è esattamente quello che ti direbbe. E questo è vero per quasi tutte le voci. Mi ha scioccato quando ho iniziato a guardare (Wikipedia) negli ultimi sei mesi, quanto palese sia stato diventare."

Sanger ha poi aggiunto che prima di un decennio fa, Wikipedia “era una specie di sito anti-establishment”, poi però sembrerebbe essere stata dirottata. "Tra il 2005 e il 2012 o giù di lì, c'è stato questo passaggio molto preciso in cui Wikipedia è diventata un portavoce dell'establishment. È stato fantastico. Non l'avrei mai immaginato nel 2001", ha concluso il co-fondatore del sito.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook