A guidare l’ambizioso progetto è Sam Altman, CEO di Open AI. Worldcoin, riporta Reuters, è la risposta a chi da tempo desidera “una criptovaluta libera, senza le preoccupazioni degli attivisti e dei regolatori dei dati.
Con Worldcoin si mira a creae un nuovo “identity and financial network”: il suo ID digitale permetterà agli utenti di dimostrare – tra le altre cose – che sono umani e non bot. L’operazione è stata lanciata lunedì, con scansioni del bulbo oculare già attive in paesi come Gran Bretagna, Giappone e India.
Durante una conferenza sulle criptovalute in Giappone a Tokyo, martedì, una folla ha fatto la fila davanti a un luccicante globo d’argento attorno al quale campeggiavano cartelli con lo slogan “Orbs are here”, per far scansionare l’iride dal dispositivo e ottenere così i 25 token Worldcoin gratuiti concessi agli utenti verificati.
Gli utenti hanno riferito di soppesare le preoccupazioni per la raccolta dei dati rispetto alla loro curiosità per il progetto; il team di Worldcoin afferma di aver rilasciato documenti di identità a più di due milioni di persone in 120 paesi, principalmente durante un periodo di prova negli ultimi due anni.
"C'è un rischio nell'avere i dati dei propri occhi raccolti da un'azienda, ma mi piace seguire i progetti crittografici più aggiornati", ha detto Saeki Sasaki, 33 anni.
"Ero un po 'spaventato, ma l'ho fatto ora e non posso riprenderlo."
La raccolta di dati di Worldcoin è un "potenziale incubo per la privacy", ha affermato l'Electronic Privacy Information Center, un attivista statunitense per la privacy.
Worldcoin non ha però risposto alle domande di Reuters sulle sue politiche di privacy inviate via e-mail. Il sito Web dell'azienda afferma che il progetto è "completamente privato" e che i dati biometrici vengono eliminati oppure gli utenti possono scegliere di archiviarli in forma crittografata.
Soldi Gratis?
Nella hall di uno spazio di co-working nella zona est di Londra lunedì, due rappresentanti di Worldcoin hanno mostrato a un nugolo di persone come scaricare l'app e farsi scansionare, distribuendo magliette e adesivi gratuiti con la scritta "umano verificato".
Christian, un grafico di 34 anni, ha detto che partecipava perché era "incuriosito". Segue assiduamente gli sviluppi dell'intelligenza artificiale (AI) e delle criptovalute, acquistando criptovalute "solo per divertimento".
"Penso che in futuro l'IA sarà difficile da distinguere dall'essere umano e penso che questo sistema potenzialmente risolva il problema, è piuttosto sorprendente", ha detto, rifiutandosi di fornire il suo nome completo per motivi di privacy.
I token Worldcoin sono stati scambiati intorno a 2,30 dollari sulla più grande borsa del mondo, Binance, martedì. Per molti utenti, la promessa di guadagni finanziari dalle criptovalute è stata sufficiente per costringerli a consegnare dati personali.
Ali, uno studente di ingegneria chimica di 22 anni che ha investito parte del suo prestito studentesco in criptovalute, ha affermato di aver calcolato che i 25 token gratuiti potrebbero essere venduti per $ 70 a $ 80 ai prezzi correnti.
"L'ho detto a mio fratello stamattina. Gli ho detto 'sono soldi gratis, vuoi venire con me a prenderli?'"
Sia Christian che Ali hanno affermato di non aver letto la politica sulla privacy di Worldcoin, che afferma che i dati possono essere trasmessi a subappaltatori e potrebbero essere accessibili da governi e autorità, sebbene affermi anche che adotta misure per mitigare i rischi e utilizza la crittografia per bloccare l'accesso non autorizzato.
"È abbastanza preoccupante, ma penso che molte aziende abbiano i nostri dati a questo punto", ha detto Ali.
Il gruppo di campagna sulla privacy del Regno Unito Big Brother Watch ha affermato che esiste il rischio che i dati biometrici possano essere violati o sfruttati.
"I sistemi di identificazione digitale aumentano il controllo statale e aziendale sulla vita delle persone e raramente sono all'altezza degli straordinari benefici che i tecnocrati tendono ad attribuire loro", ha affermato Madeleine Stone, senior advocacy officer.
Il progetto ha anche attirato l'attenzione delle autorità di regolamentazione, con l'autorità di regolamentazione dei dati britannica che ha detto a Reuters che stava facendo domande sul lancio di Worldcoin nel Regno Unito.

