Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Addio all'uccello blu: Musk apre la gabbia e fa rebranding di Twitter

Il nuovo Twitter si chiamerà X, e diventerà gradualmente un'app "tuttofare"

Condividi su:

Dopo 17 anni di iconico uccello blu, diventato il simbolo della trasmissione di idee al mondo, il miliardario Elon Musk ha ribattezzato Twitter “X” e ha svelato un nuovo logo, segnando l'obiettivo di creare un’app “tuttofare”. Lunedì, una X bianca stilizzata su campo nero è diventata il nuovo logo sul sito web di Twitter, anche se l'uccello azzurro era ancora visibile sull'app mobile.

Da quando ha rilevato Twitter in ottobre, Musk ha affermato di immaginare un'app in grado di offrire un’ampia varietà di servizi agli utenti oltre ai social media, come i pagamenti peer-to-peer, un'idea che rispecchia l'app WeChat, molto popolare in Cina.

La trasformazione è più semplicemente un modo per Musk di lasciare il segno nell'azienda, ha affermato Tom Morton, responsabile globale della strategia presso l'agenzia pubblicitaria R/GA. "Il cambio di nome e logo di Twitter non ha nulla a che fare con problemi di utenti, inserzionisti o mercato. È un simbolo che Twitter è proprietà personale di Elon Musk.

"Ha conquistato il castello, ora deve sventolare la sua bandiera."

Il nuovo logo ha raccolto reazioni contrastanti da parte degli utenti e ha suscitato confusione su come verranno chiamati d’ora in poi i tweet, mentre gli esperti di marketing e branding hanno affermato che il rebranding rischia di buttare via anni di riconoscimento del nome di Twitter.

"Solo pochi marchi sono diventati verbi o si sono visti citati nei notiziari globali così spesso come Twitter", ha affermato Matt Rhodes, responsabile della strategia presso l'agenzia creativa House 337, che ha lavorato con la società di telecomunicazioni britannica Sky.

"Tutto ciò che rende più difficile per le persone trovare o aprire l'app sugli schermi dei loro smartphone ingombri rischia di danneggiarne l'utilizzo", ha affermato.

Fernando Machado, che in precedenza ha ricoperto ruoli di chief marketing officer presso Activision Blizzard, Restaurant Brands International e Burger King, ha affermato che i rebrand in genere richiedono tempo per affondare, anche se "come utente di Twitter, confesso che mi manca già l'uccellino".

"Personalmente, penso che il nuovo approccio sia un tantino freddo e impersonale", ha detto.

Lunedì, fuori dal quartier generale di Twitter a San Francisco, la polizia ha impedito ai lavoratori edili di rimuovere il cartello di Twitter, in una scena testimoniata da un reporter di Reuters. Su un lato dell'edificio erano rimasti solo l'uccello azzurro e le lettere "er".

"#GoodbyeTwitter" era di tendenza sulla piattaforma lunedì con riferimento al vecchio logo mentre alcuni utenti criticavano quello nuovo. Musk ha twittato sabato che "presto diremo addio al marchio Twitter e, gradualmente, a tutti gli uccelli".

Condividi su:

Seguici su Facebook