Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

È morto il giornalista Andrea Purgatori, aveva 70 anni

Autore, giornalista, sceneggiatore. Si dedicò tra l'altro con tenacia alla strage di Ustica

REDAZIONE
Condividi su:

E' morto questa mattina a Roma in ospedale dopo una breve fulminante malattia il giornalista, sceneggiatore, autore Andrea Purgatori, classe 1953. La notizia all'ANSA dai figli Edoardo, Ludovico, Victoria e dalla famiglia rappresentata dallo studio legale Cau. Per anni al Corriere della Sera dove si è occupato di terrorismo, intelligence, criminalità, si dedicò tra l'altro con tenacia alla strage di Ustica del 1980. Autore di reportage, ha condotto con successo su La7 Atlantide. Docente di sceneggiatura, consigliere degli autori, tra i suoi ultimi lavori la partecipazione al docu “Vatican Girl” sul caso di Emanuela Orlandi.

"Una mente brillante - sottolineano i familiari distrutti dal dolore - che ricordiamo recentemente nella trasmissione di La 7 Atlantide dove era autore e conduttore e in tempi più remoti come inviato in zone di guerra e autore delle più importanti inchieste giudiziarie italiane, poi ancora autore e sceneggiatore di tanti film e fiction televisive tra cui Il Muro di Gomma, Fortapasc e Il Giudice Ragazzino".

Purgatori è stato Presidente Greenpeace Italia (una nota ONLUS a livello internazionale, i cui attivisti portano avanti le tematiche legate alla tutela dell'ambiente) dal 12 maggio 2014 al 15 giugno 2020.  Inoltre, fu membro dell'Accademia del Cinema Italiano e dell'Accademia europea del cinema, e dal 4 marzo 2015 membro del Consiglio di Gestione della Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE).

(Fonte: ANSA)

Condividi su:

Seguici su Facebook