Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Epidemia (NON contagiosa) di Guillian Barré in Perù

Emergenza nazionale per 90 giorni

Condividi su:

Il Perù ha dichiarato emergenza nazionale per 90 giorni a causa dell'aumento di casi della sindrome Guillian Barré. Le vittime sono 4.

Si spera di poter arginare i danni e affrontare immediatamente la situazione. Il bilancio è di 4 morti e 180 contagiati tra gennaio e luglio. Il Ministero della Salute e l'Istituto Maggiore di Sanità stanno cercando di valutare un piano d'azione, che comprenda prevenzione e cura delle persone ammalate.

Il piano include la sorveglianza epidemiologica, l'indagine e il controllo dell'aumento dei casi di GBS. Verrà inoltre fornita assistenza tecnica e monitorata l'esecuzione delle attività programmate di sorveglianza epidemiologica. 

La sindrome di Guillain-Barré

Si tratta di una malattia che danneggia i nervi periferici, ossia i nervi che connettono il sistema nervoso con il resto dell'organismo. La sindrome di Guillain-Barré è caratterizzata da una sensazione di debolezza, perlopiù simmetrica e accompagnata da parestesie, che esordisce in genere alle gambe per progredire poi alle braccia.
Più della metà dei soggetti colpiti da questa patologia presenta debolezza muscolare a livello facciale e orofaringeo e circa il 20% deve essere intubato a causa dell’insufficienza respiratoria. In questi pazienti sono inoltre spesso presenti fluttuazioni della pressione arteriosa, aritmie cardiache, modificazione della motilità oculare con visione doppia. L’esordio è rapido è la patologia può evolvere in pochi giorni a paralisi totale e insufficienza respiratoria, che possono mettere il paziente in pericolo di vita.

Va ricordato, che la sindrome di Guillian Barré NON E' CONTAGIOSA; ma si presenta quando il sistema immunitario, indebolito, attacca il sistema nervoso non riconoscendolo come parte del proprio organismo

Condividi su:

Seguici su Facebook