Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Domande a sfondo sessuale alla corte di Bill Gates

I recruiter avrebbero indagato sul passato delle candidate, per valutare la loro "ricattabilità"

Condividi su:

Il Wall Street Journal la settimana scorsa ha pubblicato una inchiesta sulle domande “indiscrete” che sarebbero state poste a delle candidate ad un posto di lavoro nell'ufficio della Gates Ventures di Bill Gates, l'azienda che gestisce gli investimenti del miliardario.

Ha mai avuto una relazione extraconiugale? Consuma droghe? Le è capitato di ballare in cambio di dollari? Quale tipo di pornografia preferisce? Nella memoria del telefono custodisce foto nude del suo corpo? Ha mai contratto una malattia venerea? Sono solo alcune delle domande che le candidate si sono sentite rivolgere da una azienda di recruiting investigativo di terza parte, chiamata Concentric Advisors, famosa per il suo personale composto da ex agenti della Cia e dell'Fbi.

Questa è stata la prassi dei colloqui negli ultimi anni, secondo il WSJ, e comprendeva anche una indagine (background check) sul passato delle candidate.  Il portavoce di Concentric Advisors ha negato di aver posto domande di questo tenore e ha detto che il background check era utile per verificare la sincerità delle candidate e la loro “vulnerabilità al ricatto”.

Secondo l'Equal Employment Opportunity Commission, il recruiter commette un illecito se pone al candidato domande sensibili e personali, ma il portavoce dell'agenzia insiste nel sostenere di aver posto domande innocue. Inoltre, rigetta le accuse di sessismo: il colloquio, dice, si è tenuto nello stesso modo, per uomini e donne.

Nel frattempo, il portavoce personale di Bill Gates nega la conoscenza delle domande sessualmente esplicite al WSJ: “ Le nostre assunzioni sono condotte con il massimo rispetto per i candidati e le candidate, e abbiamo una politica di tolleranza zero per chi non rispetta questo principio” “Le illazioni che collegano la storia personale di Bill Gates con il processo di background check  sono oltraggiose”.  Un portavoce della Gates Ventures, poi, aggiunge “Nei nostri 15 anni e più di attività non abbiamo mai sentito storie di domande inappropriate durante i colloqui di lavoro. Dopo aver spulciato i nostri archivi, possiamo dire con assoluta certezza che nessun lavoratore è stato licenziato o non assunto a causa delle sue informazioni personali”

Interpellata da Insider, la Concentric Advisors approfondisce la sua dichiarazione iniziale. L'azienda investigativa sostiene che il colloquio servisse a valutare la sincerità e la vulnerabilità al ricatto dei potenziali assunti, e che spesso iniziava con delle “dichiarazioni volontarie” da parte dei candidati, a cui seguivano domande di approfondimento dei recruiter. Inoltre, pare che i dati raccolti nei colloqui non fossero condivisi con l'azienda, ma servissero solo per valutare se un candidato fosse adatto per la posizione richiesta.

Le persone sottoposte al colloquio, però, raccontano un'altra versione. Le domande “indiscrete” sarebbero state obbligatorie, e riservate alle donne (nessun candidato di genere maschile ha confermato di aver subìto lo stesso trattamento). Pare che il team Gates Ventures abbia detto loro che un ex agente della CIA avrebbe controllato la veridicità delle loro dichiarazioni, cercando nello specifico storie di abuso di droga e storie extraconiugali. Il Journal è entrato in possesso di un documento che i candidati hanno dovuto firmare, in cui davano alla Gates Ventures l'accesso a “informazioni altamente sensibili”.  

Lo stesso Gates è stato, qualche anno fa, sotto i riflettori per aver incontrato Jeffrey Epstein, noto predatore sessuale. Il fondatore di Microsoft è stato anche oggetto di una investigazione interna da parte dell'azienda di cui è fondatore, per aver avuto una relazione extraconiugale con una sua dipendente. Il miliardario si è ritirato dal consiglio esecutivo di Microsoft subito dopo. 

Con questi presupposti sarebbe contraddittorio da parte dell'ufficio di Bill Gates negare l’assunzione a chi in passato si è comportato come lui. Ora resta da vedere se Concentric perderà l’incarico o resterà al suo posto.

Condividi su:

Seguici su Facebook