Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Indagini in corso sul cardinale Bertone? Il porporato smentisce

Le rivelazioni del quotidiano tedesco Bild

Condividi su:

L' ex segretario di Stato della Santa Sede, Tarcisio Bertone, smentisce la notizia diffusa dal tabloid tedesco Bild di un'indagine nei suoi confronti per appropriazione indebita. "Non c'è alcuna rilevanza penale. Non c'è nessun problema riguardo a questa operazione, effettuata con tutta regolarità e approvata dagli organi preposti", spiega il cardinale aggiungendo: "Non capisco questi attacchi, io sono in sintonia con il Papa".

Smentita secca anche da parte del portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, secondo il quale non vi e' in corso alcuna indagine di carattere penale da parte della magistratura vaticana a carico del Cardinale. Secondo la Bild l'Autorità di informazione finanziaria del Vaticano avrebbe invece aperto una inchiesta sull'ex segretario di Stato sospettato di essersi appropriato indebitamente di 15 milioni di euro. I soldi sarebbero andati a Lux Vide, società televisiva di Ettore Bernabei, storico direttore generale della Rai e amico di Bertone.

L'operazione sarebbe avvenuta ''nel dicembre 2012 con una obbligazione convertibile'' e sarebbe ststa portata avanti grazie alle pressioni del cardinale e nonostante la contrarietà ad effettuare la transazione dello Ior.

Condividi su:

Seguici su Facebook