Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Meloni a Vienna per l'Europa Forum: "Su migranti serve passo avanti Ue"

Il Presidente del Consiglio segue intanto gli eventi in Russia: "Convocato in Italia i ministri competenti e l'intelligence per cercare di avere elementi maggiori"

Condividi su:

Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata a Vienna, in Austria, dove è in corso l'Europa Forum Wachau all'abbazia di Goettweig. La premier interverrà in tarda mattinata in un panel con il cancelliere austriaco Karl Nehammer e il presidente della Bulgaria, Rumen Radev. ''Sono fiera di essere qui in Austria. Scopro che da circa 8 anni mancava qui un premier italiano. Era difficile a credersi per due Nazioni dirimpettaie e così legate. Sono contenta di aver colmato questa lacuna'' a conferma di ''rapporti solidi", ha al termine del bilaterale con il cancelliere austriaco.

''E' merito di una nostra collaborazione se si è cambiato il paradigma dell'Europa sul rapporto dei flussi migratori illegali. E' stato fatto un cambio di paradigma, ora va fatto concretamente un passo ulteriore per le soluzioni per affrontare questa materia e sarà oggetto del prossimo Consiglio europeo. Io e il cancelliere ne abbiamo parlato, contiamo uno sull'altro'', ha aggiunto a margine del forum.

"Siamo nel bel mezzo di uno scenario di crisi, di molte crisi, ma le crisi sono la vera occasione di rimettersi in discussione, di scegliere e scegliere è il sale della politica e allora questo è il nostro tempo, il tempo della politica'', ha poi detto nell'intervento.

Per Meloni bisogna ''distinguere i rifugiati dai migranti economici, bisogna distinguere la due materie e lavorare con i Paesi di partenza e transito". Con il cancelliere Nehammer ''abbiamo da mesi posizioni comuni su molte questione strategiche che riguardano il Consiglio europeo proprio a partire dalla materia migratoria''. Serve, spiega, un ''approccio nuovo'' per gestire l'emergenza migratoria. ''Non è umano lasciare campo libero a scafisti e trafficanti''.

(Fonte: Adnkronos)

Condividi su:

Seguici su Facebook