Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ucraina, Russia: "Alcune proposte dei Paesi africani potrebbero essere attuate"

Stoltenberg: "Pace non può significare congelare il conflitto e accettare un accordo dettato da Mosca"

redazione
Condividi su:

Le proposte dei Paesi africani per una soluzione in Ucraina contengono idee che potrebbero essere attuate. Lo ha detto ai giornalisti il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, dopo che sabato il presidente russo Vladimir Putin ha tenuto colloqui con i rappresentanti di sette stati africani, con i quali ha discusso delle possibili soluzioni nel conflitto in Ucraina. Peskov ha aggiunto che il dialogo con i Paesi africani continuerà: "Anche al vertice Russia-Africa, che si terrà tra un mese a San Pietroburgo".

"Perché la pace (in Ucraina, ndr) sia sostenibile, deve essere giusta. Pace non può significare congelare il conflitto e accettare un accordo dettato dalla Russia", ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, nel corso di una conferenza stampa congiunta a Berlino con il cancelliere Olaf Scholz.

Stoltenberg ha detto anche che durante il summit dell'Alleanza in programma il mese prossimo a Vilnius non si parlerà dell'"invito formale" di adesione dell'Ucraina alla Nato. Il summit, ha tuttavia precisato Stoltenberg, "avvicinerà l'Ucraina all'Alleanza, dotandola di un programma pluriennale di forniture militari".

(fonte Adn Kronos)

Condividi su:

Seguici su Facebook