Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Salvini: "I cantieri del Ponte sullo Stretto saranno aperti nell’estate del 2024. Il primo treno potrebbe sfrecciare nel 2032"

Condividi su:

In un intervista al quotidiano “Il Giornale”, il Vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, affronta vari argomenti dal Ponte sullo Stretto, al Pnrr per arrivare ai monopoattini.

 Dopo aver avuto la conferma da parte dei vertici della Società Ponte sullo Stretto (l'amministratore delegato Pietro Ciucci e del Presidente Giuseppe Recchi), il Vicepremier Salvini sostiene convintamente che l'avvio dei lavori per il Ponte sullo Stretto avverrà nell'estate 2024:  “I cantieri del Ponte verranno aperti nell’estate del 2024. Ho avuto le conferme dall’amministratore delegato Piero Ciucci e dal presidente Giuseppe Recchi". 

Il ministro Salvini, spiega nel dettaglio quali saranno i prossimi passi che si dovranno attuare, per rispettare la data dell'estate 2024: "Naturalmente per raggiungere questo obiettivo ambizioso ci sono tutta una serie di passi da compiere. Il primo speriamo di realizzarlo entro questo mese di giugno: nomineremo i nove esperti, scienziati di altissimo livello, che seguiranno lo sviluppo di questa meraviglia della tecnica, lavorando naturalmente d’intesa con tutti gli ingegneri e i tecnici delle società coinvolte nell’impresa. Io credo che sarà il ponte più monitorato, studiato e controllato del mondo. Aggiungo che, sempre secondo gli esperti, il primo treno potrebbe sfrecciare nel 2032”.

Quanto al Pnrr, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti afferma: “Leggo su alcuni giornali che io guiderei la pattuglia dei ritardatari e allora voglio tranquillizzare tutti. Spenderemo i quasi 40 miliardi a nostra disposizione fino all’ultimo centesimo. Anzi, ho detto a Fitto che se dovessero avanzare fondi da altri capitoli di spesa, sono pronto a impiegarli subito. Ho una lista lunghissima di interventi possibili: case popolari, studentati, poi oltre un miliardo contro la dispersione idrica e una serie di dighe che attendono il finanziamento giusto”.

Infine, il ministro Salvini interviene in merito alla tematica dei monopattini: "Stiamo preparando un disegno di legge per mettere ordine. Il far west deve finire: ci saranno limiti di velocità da rispettare, assicurazione, casco e chiamerò alle loro responsabilità le società di noleggio. Abbiamo avuto troppi incidenti e troppi morti. Ora è il momento di intervenire”.

Condividi su:

Seguici su Facebook