La First Lady degli Stati Uniti d'America, Jill Biden, ha salutato la leadership di Sua Maestà il Re Mohammed VI nell'emancipazione delle donne e dei giovani: "Sotto la guida di Sua Maestà il Re Mohammed VI, il Marocco sta incoraggia le riforme volte all'autonomizzazione delle donne e dei giovani, il che riflette le nostre priorità comuni", ha affermato Biden in una dichiarazione rilasciata domenica dalla Casa Bianca a Washington, aggiungendo che gli Stati Uniti sono grati per la loro secolare partenariato e amicizia con il Marocco.
La First Lady degli Stati Uniti ha anche ricordato di essere stata "graziosamente accolta al suo arrivo, sabato pomeriggio a Marrakech, dalla Sua Altezza Reale la Principessa Lalla Hasnaa".
"E nel momento in cui ci stavamo conoscendo, mi ha parlato della sua azione per sensibilizzare i bambini e i giovani sull'importanza di proteggere l'ambiente", ha aggiunto la signora Biden, che ha detto di essere stata ispirata dalla passione della Sua Altezza Reale.
"Io sono animata della volontà di transmettre la sua storia quando tornerò negli Stati Uniti, come parte degli sforzi per capitalizzare le reciproche opportunità di apprendimento. Perché nostro mondo è legato in molti modi e i valori comuni sono le fondamenta su cui dovrebbe essere costruito il nostro futuro", ha rilevato.
La First Lady degli Stati Uniti d'America, Jill Biden, è stata accompagnata durante questa visita in Marocco dalla figlia Ashley Biden e dalla sorella Bobby Jacobs.
La sua visita nel Regno del Marocco si inserisce in un tour in Medio Oriente, Nord Africa ed Europa con l'obiettivo di promuovere le condizioni delle donne e dei giovani di tutto il mondo, in particolare per quanto riguarda l'educazione, la salute e l'emancipazione.
La visita della First Lady degli Stati Uniti in Marocco è la seconda dopo quella del 2014 quando la Biden accompagnò il presidente Joe Biden, allora vicepresidente dell'amministrazione Obama, durante la sua partecipazione alla 5° edizione del World Summit mondiale sull'imprenditorea (GES) tenutosi a novembre 2014 a Marrakech.
Il Marocco è da sempre meta privilegiata delle First Ladies degli Stati Uniti d'America. Questo entusiasmo per il Regno, terra di accoglienza e ospitalità, denota il posto che il Marocco gode presso gli alti responsabili americani e fornisce informazioni sulla solidità della partnership strategica di lunga data che unisce il Marocco e gli Stati Uniti sotto la guida di Sua Maestà il Re Mohammed VI.

