Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Dl Ponte, dal Senato via libera definitivo. Entusiasmo di Salvini: “Il Ponte sullo Stretto unico al mondo, diventerà un’attrazione turistica”

Condividi su:

Dopo l'approvazione definitiva da parte dell'Aula del Senato (voti favorevoli sono stati 103, quelli contrari 49 e gli astenuti 3) del decreto sul Ponte sullo Stretto di Messina (“disposizioni urgenti per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria”), il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi non nasconde il proprio entusiasmo, in quanto grazie alla coerenza e determinazione del centrodestra, la possibilità di realizzare un’opera considerata strategica come il Ponte sullo Stretto di Messina, potrà diventare realtà.

Il ministro Salvini, esplicita la sua intenzione di rendere l’opera visitabile: “Il Ponte sullo Stretto di Messina diventerà anche un’attrazione turistica, porterà un indotto turistico. L’infrastruttura non avrà eguali al mondo. Sarà il Ponte a campata più lungo al mondo, 3,3 chilometri. Ricordo che Brunelleschi, quando iniziò il lavoro della cupola, cominciò un unicum e ai tempi, nel 1420, se qualcuno andasse a rileggersi le cronache dell’epoca, c’erano perplessità, dubbi, critiche, incertezze, perché all’epoca era la cupola più grande al mondo, ancora oggi, e sono passati diversi secoli, è la più grande cupola in muratura mai costruita al mondo. Ha resistito al tempo, alle guerre, alle alluvioni, e anche allora c’erano i critici. Io penso che per Sicilia e Calabria sia un risarcimento danni dopo 50 anni di promesse mai mantenute e, ripeto, serve a tutta Italia, perché arrivare più velocemente con uomini e merci, da Milano a Roma a Palermo, arrivando in treno da Palermo a Berlino, è qualcosa che serve a tutto il Paese, che unisce tutto il Paese e che mi rende orgoglioso di essere stato umile operaio di questa giornata fondamentale che è figlia di un lavoro di squadra”.

Sempre durante la conferenza stampa, il ministro Salvini, annuncia che: “Per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina, il prossimo passo sarà la nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione della società Stretto di Messina e poi ci sono tutti i passi che passano dalla manovra di bilancio del prossimo inverno, dove ci saranno i primi stanziamenti necessari ad avviare i lavori entro l’estate 2024. Quello che c’è nel Def è una cifra attorno ai 14 miliardi. Ovviamente sono in corso studi aggiornati, da parte di società all’uopo esistenti sui flussi di traffico, sui benefici per l’ambiente, sui carichi ferroviari, di autotrasporto, di autoveicoli, perché nel piano economico finanziario che la società dovrà redigere, ci saranno gli introiti da pedaggio, che sarà sicuramente inferiore rispetto a quello che costa oggi attraversare lo Stretto, ci saranno i costi di gestione, ci sarà la concessione trentennale dell’opera. Il passaggio di oggi è fondamentale, perché senza la società Stretto di Messina non ci sarebbe nessuno a lavorare al Ponte”.

Secondo quanto riferisce il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ponte sullo Stretto di Messina è stato progettato secondo lo schema del ponte sospeso. Il progetto tecnico ad oggi è costituito da 8.000 elaborati progettuali e prevede:una lunghezza della campata centrale di 3.300 metri; una larghezza dell’impalcato di 60,4 metri; un’altezza delle torri di 399 metri; un’altezza del canale navigabile centrale di 65 metri per il transito di grandi navi. 6 le corsie stradali previste (3 per ciascun senso di marcia compresa la corsia di emergenza) e 2 binari ferroviari, per una capacità dell’infrastruttura pari a 6.000 veicoli/ora e 200 treni/giorno. Il Ponte è stato progettato con una resistenza al sisma pari a 7,1 magnitudo della scala Richter, con un impalcato aerodinamico di “terza generazione” stabile fino ad una velocità del vento di 270 km/h. Grande attenzione è stata posta alle opere di collegamento: nel progetto definitivo sono previsti 20,3 km di collegamenti stradali e 20,2 km di collegamenti ferroviari.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook