Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Alpini, un raduno nazionale nel segno del 'green'

L'appuntamento a Pordenone dal 9 all'11 maggio

Condividi su:

Hanno fatto la storia di questo Paese, scrivendo pagine memorabili di eroismo, animati dall'amore per l'Italia e da valori che ne fanno un Corpo unico e senza confronti: sono gli Alpini, giunti all'87esimo raduno, che si svolgerà dal 9 all'11 maggio a Pordenone.

E questa volta sarà un raduno all'insegna della sostenibilità, visto che i 450.000 partecipanti previsti, per una produzione di circa 350.000 kg di rifiuti, potrebbero avere un impatto ambientale importante.

Per ridurne in maniera significativa le conseguenze sull'ecosistema pordenonese, Ana (Associazione Nazionale Alpini), Coa (Comitato Organizzatore Adunata) e Gea, l'azienda dei servizi ambientali di Pordenone, in collaborazione con Novamont, hanno messo a punto una serie di iniziative. A partire dagli accampamenti e dagli alloggi collettivi, presso i quali verranno predisposte nuove isole ecologiche in cui troveranno posto i cassonetti per la raccolta del rifiuto organico, del vetro, del cosiddetto multimateriale (carta e cartone, lattine, imballaggi in plastica e in legno) e, da ultimo, soprattutto per importanza, del rifiuto secco residuo.

Tutto ciò non sarebbe realizzabile senza gli ''Angeli del Riciclo'', 100 giovani appositamente selezionati e formati che accoglieranno e informeranno le persone sulle corrette modalità della raccolta e coadiuveranno gli operatori di Gea nelle operazioni di svuotamento dei contenitori e di supporto alla cittadinanza.

Condividi su:

Seguici su Facebook