Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Alluvione Emilia Romagna, elicottero precipitato

Cade elicottero a Lugo, equipaggio in ospedale

redazione
Condividi su:

Un elicottero è caduto a Lugo, in Emilia Romagna, mentre il maltempo non dà tregua e le esondazioni provocano nuove evacuazioni nella Regione, dove anche per domani è stata confermata l'allerta rossa nel Bolognese e sulla Romagna. A causa dell'emergenza alluvione, la premier Giorgia Meloni rientrerà in Italia in anticipo dal G7 in Giappone e, a quanto si apprende, sarà già domani in Emilia Romagna, per una visita ai territori messi in ginocchio dal maltempo.

ELICOTTERO PRECIPITA A LUGO

Un elicottero della Eliossola decollato per un intervento alla linea elettrica è precipitato a Lugo. I componenti dell’equipaggio, 4 persone, sono stati soccorsi e portati negli ospedali di Bologna e Cesena. Non sono in pericolo di vita. L'elicottero era impegnato in una serie di verifiche relative all'interruzione delle linee elettriche nelle zone colpite dal maltempo. 

DANNI E SFOLLATI

"Le frane e il maltempo di questi giorni hanno provocato danni per miliardi alle strade, in particolare quelle appenniniche", ha detto la vicepresidente dell'Emilia-Romagna con delega alla Protezione civile, Irene Priolo, in conferenza stampa. "Dovremo ricostruire interamente, cambiare completamente la morfologia della rete viaria, sono caduti interi versanti. E le frane non sono ferme", ha aggiunto. "Gli evacuati - ha comunicato - sono saliti a 36mila, di questi 5mila sono presso hub istituiti da Comuni, mentre gli altri sono in autonoma sistemazione". "Ieri - ha ricordato - avevamo segnalato 18 zone allagate nel nostro territorio, se ne sono aggiunte 9 in 3 aree, Conselice, Lugo e Ravenna nella zona nord. Ci sono le acque che stanno continuando a defluire, sono defluiti circa un milione e mezzo di metri cubi". Circa 305 le frane principali sul territorio, oltre 500 le strade chiuse, totalmente o parzialmente

Sono circa 1.200 i volontari oggi in campo per portare soccorso alla popolazione. Priolo ha annunciato che "il conto corrente predisposto dalla Regione Emilia-Romagna per le donazioni da parte dei singoli cittadini ha già raggiunto 1,5 milioni. Poi abbiamo aziende ed enti importanti che hanno donato importi significativi".

Poi, a una domanda sugli attacchi da parte di alcuni giornali, la vice presidente dell'Emilia Romagna ha risposto: "Ci interessa di più quello che fa il governo che la stampa di centrodestra". Priolo ha evidenziato come "la notizia sui 50 milioni non utilizzati dalla Regione sul dissesto è una fake news, diffusa per creare un clima negativo". In generale "sembra il tentativo di dipingere l'Emilia Romagna come una regione del terzo mondo, è inaccettabile. E' un'eccellenza nazionale e mette in campo il meglio di sé: 7,1% del Pil, è il più alto d'Italia con cui contribuisce al nostro sistema paese. Abbiamo interventi sul dissesto per quasi un miliardo". 

(fonte Adn Kronos)

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook