Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Russia, "decollare anche in caso di malfunzionamento": la richiesta Aeroflot ai dipendenti

In base alla nuova politica dettata da Mosca è stato richiesto di non registrare i problemi agli aerei. Un pilota: "Spaventoso volare con la speranza che non succeda nulla ma è ciò che sta accadendo oggi"

redazione
Condividi su:

La compagnia aerea russa Aeroflot sembra aver adottato una pratica pericolosa: chiedere ai propri dipendenti di non registrare tutti i problemi delle apparecchiature dei velivoli, decollando anche in caso di malfunzionamento. 

Secondo il sito indipendente russo Proekt, diversi dipendenti ed ex membri della compagnia hanno raccolto testimonianze che sostengono questa politica in vigore dalla scorsa primavera. La motivazione di Mosca, così come spiegato da un ex impiegato di Aeroflot, sarebbe quella di evitare che gli aerei rimangano a terra a causa di malfunzionamenti, cosa vietata dalle norme vigenti. Tuttavia, questa pratica pericolosa, che sarebbe stata adottata anche da altre compagnie russe, può mettere a repentaglio la sicurezza dei passeggeri e del personale di bordo. 

Un ex pilota della Nordwind Airlines ha raccontato un incidente avvenuto a gennaio nell'aeroporto di Kazan, quando un Boeing 737 ha iniziato a perdere carburante durante l'avviamento dei motori, ma la direzione della compagnia aerea aveva chiesto di non registrare nulla. Questo atteggiamento rischioso sembra essere comune in molte compagnie aeree russe, che stanno affrontando numerosi problemi con la manutenzione dei propri aeromobili a causa di sanzioni occidentali e delle ricadute economiche causate dall'invasione dell'Ucraina. Secondo l'analisi della società di consulenza americana Oliver Wyman, le sanzioni stanno costando alle compagnie aeree russe una riduzione del numero di voli, aeromobili e pezzi di ricambio, con il risultato che gli analisti prevedono che il numero di aerei diminuirà del 50% entro il 2026. Una situazione preoccupante che richiede certamente un'azione immediata per garantire la sicurezza dei passeggeri.

 

(FONTE ADNKRONOS)

Condividi su:

Seguici su Facebook