Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Turchia, giornalista italiana arrestata ed espulsa

Emanuela Irace era giunta nel Paese per seguire le elezioni parlamentari e presidenziali

Condividi su:

Il 14 maggio è giorno di importanti tornate elettorali anche in Turchia. Le urne si apriranno nel Paese per le elezioni presidenziali e parlamentari. Consultazioni dal grande peso perché alcune forze di opposizione ad Erdogan nutrono la speranza di batterlo o comunque di ridurne la forza parlamentare.

La giornalista Emanuela Irace, esperta di Medio Oriente e che negli anni ha seguito anche diversi conflitti bellici nell’area, era giunta in Turchia per seguire le elezioni. Ma non potrà farlo. Ieri è stata fermata all'aeroporto Sabiha Gökçen di Istanbul e trattenuta per più di 5 ore per poi essere espulsa dalla Turchia. 

«Riteniamo inaccettabile che uno stato membro del Consiglio d'Europa violi apertamente il diritto dei giornalisti a svolgere la propria professione e il diritto dell'opinione pubblica europea ad essere informata» ha dichiarato in un comunicato Uiki Onlus che ha sottolineato «non è un caso che la Turchia occupi 165° posto nella graduatoria RSF per la libertà di stampa». 

L’associazione di solidarietà con il popolo curdo ha espresso «sincera solidarietà a Emanuela Irace» e ferma condanna del «governo turco per questa censura, invitando l'opinione pubblica tutta a pretendere rispetto per il proprio diritto all'informazione».

«Non si conoscono le ragioni del provvedimento per cui verrebbe negato il permesso alla giornalista di entrare in Turchia» e le «sarebbero state prese le impronte digitali e fatto foto segnaletiche» si legge sul sito della Rete di solidarietà con il popolo curdo. «Emanuela Irace, giornalista e analista politica, esperta del mondo arabo e questioni femminili collabora a molte testate e a programmi della Rai» ed è «autrice di saggi e articoli sulle principali testate nazionali, socia e consulente dell’ISIAO. Ha una rubrica fissa nel mensile ‘NOI DONNE’ diretto da Tiziana Bartolini» sottolinea il sito web della Rete. 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook