Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Teatro Cristallo di Cesano Boscone (MI) - Compagnia teatrale “Gli Intramontabili“

Venerdì 19 maggio 2023 - Rappresentazione di due farse

Condividi su:

Teatro Cristallo di Cesano Boscone (MI)

Compagnia teatrale “ Gli Intramontabili “

 Rappresentazione di due farse: "Mannaggia la fame" e "Il marito furbo e la moglie scema" 

10 maggio 2023

di Amadio Fioravante Facchini

Finalmente dopo anni in cui il teatro è stato fortemente penalizzato dalle chiusure imposte dalla pandemia di covid 19, si ritorna al raffinato piacere del teatro.

Ricordo che nella nostra Cesano Boscone (MI) abbiamo la fortuna di possedere una magnifica e ben qualificata sala teatrale: “Il Cinema Teatro Cristallo” dove il 19 maggio c.a. avremo l'occasione di assistere a due farse allestite dalla “Compagnia gli Intramontabili”. Compagnia composta in gran parte da Cesanesi appassionati di teatro, con varie esperienze teatrali e che intendono portare avanti il gusto della risata semplice ma tanto salutare. Ridere fa bene, proprio così! Perché assistere e fare teatro è un’attività divertente e appassionante.

Ci divertiremo assistendo a due atti unici, dal sapore della grande scuola del teatro napoletano per i quali Angela Esposito e Blanca Leal Moreno ne hanno seguito l'arrangiamento. Due farse così brevemente sintetizzate:

Mannaggia alla fame

In una povera famiglia napoletana, dove non si riesce a coniugare il pranzo con la cena, si presenta la moglie del proprietario di casa, la quale non intende ragioni per rinunciare all'incasso della pigione. Con fantasia tutta napoletana i componenti della famiglia escogitano una soluzione fantasiosa a cui la padrona di casa risponde con altra fantasiosa contromossa. Il tutto si svolge con esilaranti gag per l'originalità dei personaggi coinvolti, la nonna presa da allucinazioni dovute ai lunghi digiuni, intravede sempre, anche nelle cose più impensabili qualcosa con cui cibarsi.

Il marito furbo e la moglie scema

Un marito escogita un artificioso sistema per comportamenti libertini, ma deve difendersi da una suocera diffidente la quale si sente in obbligo di tutelare la figlia dalle infedeltà del marito. A tal fine la suocera, che dal poveretto è stata sciaguratamente invitata a pranzo, con astuzia e fra continue insinuazioni e divertenti tranelli, spinge il genero a confessare l'espediente.

L'invito a tutti è di non mancare a questa occasione avendo la possibilità di assistere a due opere teatrali divertenti, ricordo che il piacere del teatro è cosa ben diversa dalle pellicole fotografiche che, elaborate una volta per sempre fuor dalla vista del pubblico, e definitivamente affidate a una macchina come quella del Cinema, potranno esser proiettate sopra uno schermo, tutte le volte che si vorrà, sempre identiche, inalterabili e insensibili alla presenza di chi le vedrà.

«Il Teatro vuole l'attore vivo, che parla e che agisce scaldandosi al fiato del pubblico; vuole lo spettacolo senza la quarta parete, che ogni volta rinasce, rivive o rimuore fortificato dal consenso, o combattuto dalla ostilità, degli uditori partecipi, e in qualche modo collaboratori.»

Pertanto noi “degli Intramontabili”, aspettiamo il calore del vostro fiato, le vostre risate, e se li meritiamo, i vostri applausi che sono l'unico nostro compenso.  Difatti, la parte eccedente delle spese vive sarà devoluta in beneficenza alla “Casa famiglia Fata Onlus” Fata è l'acronimo di: Famiglie - Temporanea -Accoglienza. Una onlus che ha l'obiettivo di accogliere i minori in un luogo idoneo e che permetta loro di ritrovare un clima familiare sereno, associazione presente che opera nel territorio cesanese.

Arrivederci al 19 maggio p.v. al Teatro Cristallo, per una divertente serata e anche un po' di beneficenza.

“Gli Intramontabili “

Amadio Fioravante Facchini

Teatro Cristallo

 

Venerdì 19 maggio ore 21:00

 

Condividi su:

Seguici su Facebook