Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Addio a Stefano Campagna, giornalista coraggioso della Rai

Scomparso a soli 51 anni

Condividi su:

E' morto, a 51 anni stroncato da una malattia, il giornalista Rai Stefano Campagna. Aveva lavorato prima al Tg2, poi al Tg1. Sotto la direzione di Clemente Mimun, era diventato conduttore dell'edizione del mattino.

La Rai ricorda come Campagna abbia "combattuto la sua battaglia contro la malattia con la stessa discrezione con cui è vissuto. Credeva nel servizio pubblico ed era grato per le opportunità che la vita e l'azienda gli avevano offerto. Aveva avuto, come molti altri colleghi, un passato da precario e per questo, per una stagione, era stato anche impegnato in prima linea nel sindacato dei giornalisti Usigrai, cui non aveva mancato di offrire il proprio contributo di idee ed umanità".

Nel 2007 Campagna aveva fatto pubblicamente outing, dichiarando di essere gay durante una intervista a Telegiornaliste.com. Una mossa che aveva suscitato il plauso delle associazioni in difesa dei diritti degli omosessuali. In quella occasione aveva detto: "Io vivo la mia vita con la quotidianità di chiunque altro, sono una persona che lavora e che non ha nulla da nascondere. Quella che i benpensanti chiamano ostentazione per me è vita. Mi stupisce che la cosa stupisca. E spero che smetta di stupire''.

La notizia aveva destato scalpore, e Le Monde aveva deciso di dare risalto alla storia di un conduttore del principale telegiornale italiano, di area cattolica e conservatrice, che per primo aveva avuto il coraggio di raccontare pubblicamente un dettaglio così intimo.

Condividi su:

Seguici su Facebook