Dopo una lunghissima giornata caratterizzata da forte apprensione e grande preoccupazione per le condizioni di Silvio Berlusconi, in serata le parole rilasciate dal fratello Paolo Berlusconi, all'’uscita dell’ospedale San Raffaele di Milano, trasmettono un po’ di tranquillità: “È stabile, è una roccia. Ce la farà anche stavolta”.
Berlusconi, 87 anni il prossimo settembre, è arrivato in auto all’ospedale San Raffaele ieri mattina intorno alle 12. Presentava affaticamento respiratorio. E’ stato immediatamente sottoposto a una Tac e a esami del sangue. Il sospetto, poi confermato, era che potesse trattarsi di un’infezione polmonare che non si era completamente risolta e aveva nuovamente dato segni della sua presenza. La situazione dell'ex premier viene definita “sotto controllo”.
L’ennesimo ricovero dopo che era stato dimesso il 30 marzo dallo stesso ospedale, ha colto tutti di sorpresa.
Il leader di Forza Italia si trova nella terapia intensiva cardio-toracico-vascolare diretta da Alberto Zangrillo per “un’infezione con affaticamento respiratorio” ed è “in trattamento con terapia antibiotica”. Gli unici che hanno avuto possibilità di accesso all’ex premier sono i familiari. Ieri tutti i figli, Marina, Piersilvio, Eleonora, Barbara e Luigi, sono arrivati nel corso della giornata all’ospedale San Raffaele per fare visita al padre. Insieme al leader di Forza Italia, anche la compagna e deputata di Forza Italia, Marta Fascina.
Numerosi i messaggi di vicinanza e pronta guarigione. In viaggio per l’Aquila, il Premier Giorgia Meloni twitta: “Un augurio sincero e affettuoso di pronta guarigione. Forza Silvio”. Dal ministro delle Infrastrutture e Trasporti, nonché leader della Lega, Matteo Salvini arriva un forte incitamento: “Forza Silvio, l'Italia ti aspetta!”. “Un grande in bocca al lupo”, twitta Matteo Renzi. “A nome del Senato e mio personale – afferma Ignazio La Russa - formulo sinceri e affettuosi auguri di pronta guarigione al senatore e amico Silvio Berlusconi. Ti aspettiamo in Aula”. “Desidero rivolgere a Berlusconi - dice il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana - i più sentiti auguri di pronta guarigione”. “Auguri di pronta guarigione al senatore Silvio Berlusconi”, afferma il capogruppo del PD Francesco Boccia. Ieri nel pomeriggio, nell’Aula di Palazzo Madama, nel corso della seconda chiama al dl Superbonus quando è stato fatto il nome di Berlusconi per il voto, è scattato l’applauso di tutti i gruppi parlamentari.

