Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

21 aprile sciopero nazionale del personale Inail

Mobilitazione indetta dall’Unione Sindacale di Base

Condividi su:

L’Unione Sindacale di Base ha reso noto di aver “avviato le procedure per la proclamazione dello sciopero” del personale dell’Inail. La data della mobilitazione è il prossimo 21 aprile.

Le motivazioni della mobilitazione sono le ragioni della protesta poste sul tavolo del Ministero del Lavoro in un incontro che si è tenuto il 31 marzo. 

La carenza non più tollerabile di personale, in tutte le strutture dell’Istituto, in particolare sul territorio, che determina carichi di lavoro insopportabili ma, soprattutto, impedisce di rispondere alla nostra particolare utenza con la dovuta e tempestività; 

L’ormai cronico malfunzionamento delle procedure informatiche, causa di continue interruzioni del servizio e di crescente conflittualità con l’utenza, esasperata dalla dilatazione dei tempi d’attesa; 

La situazione di elevato rischio, in particolare a livello di stress lavoro correlato, per la salute dei lavoratori e delle lavoratrici costretti ad utilizzare apparecchiature obsolete e procedure inadeguate, a subire pressioni legate a obiettivi, performance e reazione spesso scomposta dell’utenza nonché a sopportare eccessivi carichi di lavoro.

Durante l’incontro, sottolineano i dirigenti del sindacato di base, “abbiamo dovuto registrare da parte dell’Amministrazione, per l’ennesima volta, la mancanza di risposte adeguate e utili per affrontare e risolvere le problematiche oggetto della nostra protesta”.

“Scioperiamo per difendere l’Istituto ormai alla frutta, scioperiamo per fornire servizi eccellenti ai nostri utenti, scioperiamo per migliorare le nostre condizioni di lavoro” si legge in conclusione del comunicato inviato alla stampa dall’Usb.  

Condividi su:

Seguici su Facebook