Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Nuovo Rinascimento culturale e Eccellenza Italiana porta il nome di Francesco Fiumarella

Condividi su:

Un nuovo Rinascimento Culturale Artistico grazie ad un giovane autore che crede nella valorizzazione in ogni ambito. 

Sempre più spesso ultimamente si parla di "Nuovo Rinascimento" in ambito culturale-artistico attribuendo tale impulso innovativo a Francesco Fiumarella, giovane Eccellenza Italiana in questo campo, noto per essere in primis l'Autore e Direttore Artistico del Premio Vincenzo Crocitti International, alias il "Vince Award" prestigioso Premio cinematografico, culturale e artistico, promotore degli eventi annuali di premiazione, dedicati al noto attore Vincenzo Crocitti (David di Donatello e Nastro d'Argento per un Borghese piccolo piccolo con Alberto Sordi). 

Fiumarella, da anni, con un lavoro assiduo di ricercatore per il talento emergente è da molti considerato il "Paladino della Meritocrazia Artistica" ed è riconosciuto tale soprattutto dai tanti addetti ai lavori nel settore artistico culturale in senso lato. 

Francesco appassionato di Cinema e Arte fin dalla prima infanzia, ha affinato le sue competenze attraverso il personale e costante studio delle materie e tematiche, mettendosi anche in gioco per sperimentare sul campo e fare esperienza. Ha recitato come attore protagonista in oltre 30 cortometraggi e poi in fiction TV e film al cinema. 

È aforista e autore di format per la tv. È considerato fra i Talent Scout, uno dei piú qualificati della nuova generazione avendo scoperto nell'ultimo decennio molti talenti nascosti, messi in luce con il suo Premio, ove come spesso dichiara nelle sue interviste la mission è proprio quella di far emergere meritocraticamente artisti bravi ed impegnati spesso poco noti e dar loro visibilità per farli conoscere dal grande pubblico. 

Il suo lavoro cerca di far superare le tante difficoltà che gli artisti incontrano sul loro percorso spesso limitato dai soliti meccanismi di un sistema logorante che non favorisce una reale opportunitá lavorativa nel settore artistico- cinematografico. 

Situazione questa nota da tempo e che forse proprio grazie a Fiumarella sembra venga palesata più frequentemente da più parti. 

Quella di Fiumarella è una vera e propria "mission" pro cultura; tanti i suoi pensieri e scritti diffusi anche attraverso i sui canali ufficiali social, dove è molto seguito ed apprezzato anche dagli stessi artisti che con grande interesse elogiano il suo operato finalizzato al miglioramento artistico.

Francesco sostiene spesso che fin da piccolo ha avuto dei grandi maestri come esempio e cita Costanzo, Baudo, Cecchetto, Fiorello. 

Claudio Cecchetto lo considera ancora adesso un eccellente "insegnante" da seguire. 

In un interscambio flash fra i due glielo ha anche detto. 

Ed oggi apprendere che Claudio ridiscende in campo alla ricerca di nuovi talenti (nel suo caso prettamente in campo musicale e soprattutto per scovare DJ con la neo annunciata Radio Cecchetto), entusiasma Francesco perché è come se le instancabili battaglie sulla valorizzazione del merito e dei veri talenti che Fiumarella sta portando avanti da oltre 10 anni stiano producendo gli effetti desiderati, ovvero far attirare nuovamente l'attenzione dei grandi che tanto hanno dato in passato per "scovare" personaggi e lanciarli nel mondo dello spettacolo, sul bisogno odierno, effettivo e palese che vi è in campo artistico culturale di una nuova rinascita. Questa grande Eco che si sta diffondendo ormai da alcuni anni grazie all'assiduo lavoro di Francesco Fiumarella quale Eccellenza Italiana contemporanea per la ricerca e soprattutto valorizzazione di artisti talentuosi e meritevoli fa quindi intravedere buoni frutti. 

È recente anche la notizia che Alfonso Signorini insieme al colosso editoriale Mondadori vogliono occuparsi di ricercare nuovi volti per tv e spettacolo. 

"A dire il vero questa new mi ha fatto un po' pensare- dice Fiumarella- perché Alfonso Signorini è sicuramente un bravissimo conduttore e giornalista, anche scrittore, ma ad oggi non mi sembra si fosse mai espresso in merito a questi temi, che invece il mondo artistico sta vivendo da anni, nel buio e nell'indifferenza generale. Mi fa piacere se anche lui da adesso vi si dedicherà. Il fatto che sostenga che la neo nata "Talent Agency" sarà senza finalità lucrative in quanto devolveranno in beneficenza è altro aspetto nuovo. Che ben venga. Dal canto mio posso solo essere soddisfatto se anche una minima parte di ciò che sto facendo è servita a "risvegliare gli animi" attirando l'attenzione di personaggi più noti e che hanno anche più "potere" per una rinascita artistica, visto la degradazione che la stessa ha subito: un esempio, notizia di questi giorni? La scarsa considerazione che si ha nei confronti degli attori doppiatori che addirittura corrono il rischio di essere sostituiti da voci prodotte con l'intelligenza artificiale. Assurdo. L' Arte con la A maiuscola va ricercata, portata alla luce, farla crescere e tutelarla sempre, al di là del mero profitto, perché è uno dei perni sul quale si fonda la crescita e il benessere di una società civilmente evoluta".

Condividi su:

Seguici su Facebook