Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Congresso Più Europa: Magi Segretario Nazionale e Pizzarotti Presidente

Condividi su:

Se le primarie svolte dal PD che hanno sancito l’elezione a Segretario di Elly Schlein, hanno richiamato l’attenzione dei media, nell’ultimo fine settimana, un’altra formazione politica, è il caso di Più Europa, si è radunata al fine di definire e rilanciare la linea politica e programmatica, e cambiare l’assetto organizzativo.

Il terzo congresso nazionale di Più Europa ha eletto con 211 voti (31 schede bianche, 6 nulle e 2 non votanti), Segretario del Partito l’on. Riccardo Magi, come successore di Benedetto Della Vedova. Il nuovo Presidente è l’ex Sindaco di Parma, Federico Pizzarotti che ha ottenuto 203 voti (30 le schede nulle). Il Tesoriere del Partito è Carla Taibi eletta con 180 voti (62 schede bianche e 8 nulle).

Dopo la proclamazione, prima Pizzarotti e poi Magi hanno brevemente ringraziato i delegati al congresso.

"Vi ringrazio - ha detto Pizzarotti - siamo stanchi ma entusiasti di un percorso che comincia. Ora smettiamo di parlare di numeri ma solo di più Europa".

"Voglio davvero ringraziare tutti voi - ha invece detto il neo-segretario - questo congresso non è stato facile ma ha svolto a pieno il compito di un congresso, con dibattito, competizione, con delle regole. Ci ha dato le linee guida su cui lavorare, un metodo su cui lavorare, avendo chiaro di lavorare tutti insieme ognuno in base alle responsabilità che lo Statuto gli assegna".

Emma Bonino fondatore di Più Europa, ha commentato l’esito del Congresso: “Auguri di buon lavoro a voi due, non ci fate arrabbiare ogni giorno. Dovete scegliere delle priorità e avanzare proposte utili per il Paese con un respiro più allargato. Alziamo gli occhi dal nostro ombelico e cerchiamo di capire cosa è necessario portare avanti con determinazione. Questo non è un Partito anarchico o assembleare, dove tutti devono concordare su tutto. E’ un Partito democratico, con tutte le difficoltà che questo implica. Sono contenta, incuriosita e interessata all'’innesto di Pizzarotti, sarà un’altra sfida. Non so quanto le vostre storie politiche personali riusciranno ad amalgamarsi, forse ci riusciranno proprio perché diverse. Spesso le liti interne arrivano da quelli simili”.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook