Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Morto il medico personale di Mattarella

Il Capo dello Stato ha annullato tutti gli impegni tra cui la partecipazione alla giornata nazionale per onore il personale sanitario durante la pandemia

Condividi su:

Il professor Francesco Pitrolo, direttore dell’Unità di cardiologia all’Ospedale di Palermo, è morto questa mattina a 72 anni. Medico personale del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella era legato a lui da profonda e storica amicizia. Spesso il prof. Pitrolo è stato presente nei viaggi all’estero del Capo dello Stato. 

Mattarella aveva insignito Pitrolo nel novembre 2021 del cavalierato di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica. L’illustre accademico e medico si trovava nei suoi appartamenti al Quirinale quando ha avuto un improvviso malore. La notizia è stata diffusa dal Quirinale in mattinata comunicando che, alla notizia del grave lutto, il Presidente della Repubblica ha annullato tutti gli impegni. Il principale era la partecipazione alla Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socio-assistenziale e del volontariato. Giornata istituita con la legge n. 155 del 20 novembre 2020 per "per onorare il lavoro, l'impegno, la professionalità e il sacrificio del personale medico, sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato nel corso della pandemia da Coronavirus". È stato scelta la data di oggi in quanto il 20 febbraio 2020 a Codogno fu individuato quello che fu definito il “paziente uno”, il primo caso di Sars-Cov2 diagnosticato in Italia. 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook