Saranno oltre tredici milioni le italiane e gli italiani chiamati alle urne domani e lunedì. Si vota in Lazio e Lombardia per il rinnovo dei Consigli Regionali e del Presidente della Regione. Urne aperte nella giornata di domani dalle ore 7 alle ore 23 e dopodomani dalle 7 alle 15. Subito dopo la chiusura dei seggi inizierà lo spoglio da cui usciranno gli amministratori delle due regioni.
Quattro sono i candidati alla carica di Presidente in Lombardia. Punta alla riconferma l’uscente Attilio Fontana, sostenuto da Lega, Fratelli D’Italia, Forza Italia, Noi Moderati e una lista civica. L’ex assessore regionale Letizia Moratti è candidata da una coalizione composta dal Terzo Polo di Italia Viva e Azione e da una lista civica. Pierfrancesco Majorino è il candidato sostenuto da PD, Movimento 5 Stelle, Sinistra Italia e Verdi. Mara Ghidorzi è la candidata espresso da Unione Popolare, la coalizione guidata a livello nazionale dall’ex sindaco di Napoli Luigi De Magistris e composta tra gli altri da Rifondazione Comunista e Potere al Popolo.
Nel Lazio i candidati sono uno in più della Lombardia. Non ricandidabile Nicola Zingaretti, che ha guidato l’amministrazione regionale per due mandati, il Partito Democratico in coalizione con il Terzo Polo di Azione e Italia Viva, Sinistra Italiana, Verdi, Più Europa, Democrazia Solidale, Partito Socialista e una lista civica sostengono la candidatura dell’assessore regionale alla sanità uscente Alessio D’Amato. Il Movimento 5 Stelle, al contrario della Lombardia, corre separato insieme al Polo Progressista esprimendo la candidatura di Donatella Bianchi. Il candidato di Fratelli D’Italia, Lega, Forza Italia, Unione di Centro, Noi Moderati e una lista civica è Francesco Rocca. Le altre due candidate sono Rosa Rinaldi, candidata da Unione Popolare, e Sonia Pecorilli, candidata dal Partito Comunista.