L'agenzia di promozione letteraria SBS Comunicazione è fiera di presentare i 12 autori della sua squadra selezionati per la prestigiosa vetrina di Casa Sanremo writers 2023. A febbraio, direttamente dal Palafiori della città dei fiori, sarà possibile seguire gli scrittori selezionati. Oggi, dalle pagine di Notizie Nazionali, iniziamo a scoprire qualcosa di loro con delle interviste esclusive!
Wuthering winds non è un giallo, non è forse un noir, che genere di libro è? Ce lo racconti?
Io capisco bene la necessità di catalogare e definire con un genere un libro. Serve a dare un minimo riferimento a quel povero lettore che di fronte a una marea di libri deve almeno avere qualche indicazione per la propria scelta.
Ma è anche purtroppo vero che io sono sempre stato attratto da ciò che è nuovo e innovativo, e che quindi per definizione si posiziona un po’ fuori dalle categorie tradizionali. In particolare per l'arte, la musica, la letteratura, la cinematografia.
In verità, poiché io ho cominciato con la musica, negli anni 70 suonavo la chitarra e scrivevo i testi in un gruppo, mi sarebbe più semplice riferirmi a un genere musicale. Per cui credo che i miei libri potrebbero essere definiti “progressive”.
“Progressive” era quel genere musicale in cui si potevano trovare diverse influenze, dalla musica classica al rock, al jazz.
Ad un certo punto si era evoluto nella “Fusion”, che ben raccoglieva generi diversi. Per cui potrei dire che I miei libri sono “Progressive” o Fusion”. Ci suo può trovare del giallo, del thriller, del noir, del fantasy ma anche una certa analisi psicologica.
A me piacciono gli intrecci, i colpi di scena, la sorpresa, l’imprevisto, la scoperta, la tensione. Allo stesso modo, appassionato di musica e film, mi piacerebbe scrivere libri musicali e cinematografici.
Wuthering winds è la storia di un padre e un figlio, che nel presente sono un uomo anziano, il padre, che deve affrontare i suoi ultimi giorni di vita e un giovane, e il figlio, che decide di stare accanto a suo padre, mentre lui stesso è ancora alla ricerca di un suo vero posto nel mondo. Le loro storie di bambini vengono raccontate dai primi anni di vita, si intrecciano con il presente venendo dal passato, e inizialmente non viene svelato chi dei due bambini, Alex e Carlo, sia il padre e chi il figlio. Questo si capirà un po’ alla volta, pagina dopo pagina, e sarà uno dei tanti misteri svelati nel libro.
Alex e Carlo sono diversi tra loro, vivono esperienze particolari, Carlo ha una personalità forte, ha una madre che gioca con la seduzione, e che tradisce il marito con vari uomini, Alessandro è apparentemente più debole, si ritrova nelle mani di rapitori di bambini, e lì conosce una bambina dagli occhi verdi.
Poi c’è una donna giovane, Celine, con una vita misteriosa, che sembra avere contatti con personaggi appartenenti alla malavita organizzata, e che in qualche modo incrocia sia la storia del figlio che quella del padre.
Ad un certo punto cominciano i colpi di scena, vengono a galla segreti, storie parallele, verità nascoste e imprevedibili, amore, sesso, violenza, tradimenti, segreti, bugie.
Sembra che ci sia un vento tempestoso (Wuthering winds) che soffia, spinge, e mette in disordine a caso, come se tutto fosse unicamente governato dal caos, e qualsiasi tentativo di controllare, di mettere ordine appare inutile.
L’unica certezza è che quel vento spinge le storie verso il futuro, sempre in avanti, di generazione in generazione, dai padri ai figli.
Ora direzione Casa Sanremo Writers cosa ti porti via da questa esperienza e cosa speri di lasciare al pubblico?
Considero questa una grande opportunità di crescita, per poter arrivare a un numero maggiore di lettori e per poter almeno incuriosire un pubblico potenziale. Mi piacerebbe destare curiosità.
Quando sarai a Casa Sanremo Writers?
Il 10 febbraio
Link all’acquisto del libro
Link a un tuo social.
https://www.facebook.com/dario.pasquali.3