Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Sold out per l’omaggio di Visioni & Illusioni a Nino Manfredi e assegnazione Premi Raf Vallone IV Edizione alla Casa del Cinema

Condividi su:

Evento indimenticabile per l’omaggio al grande Nino Manfredi che si è svolto in una sala gremita presso la Casa del Cinema, con la proiezione del film da lui diretto ed interpretato "Per Grazia Ricevuta" organizzato dall’Associazione Visioni & Illusioni", Presidente Onorario Giuliano Montaldo, Presidente Ettore Spagnuolo, la Vice Presidente Michela Trabalzini, ed il coordinamento di Francesca Piggianelli.

Nella serata presentata da Alberto M. Castagna e dal critico Guido Barlozzetti, è intervenuto il figlio di Nino Manfredi, il regista Luca Manfredi, che prese anche parte al film come comparsa all’età di 11 anni e, in videocollegamento, il Presidente Onorario dell'Associazione, Giuliano Montaldo che ha offerto un suo personale ricordo di Nino Manfredi che ha diretto in "Il giocattolo".

All’evento hanno preso parte la moglie di Nino Manfredi, Erminia Ferrari Manfredi e alcuni amici come l’attrice Pamela Villoresi arrivata appositamente da Palermo per ricordare il grande attore accanto al quale recitò in “Il giocattolo”. Notevole, inoltre, la presenza in sala di personaggi del mondo dell'arte, della cultura, dello spettacolo e delle Istituzioni tra i quali Lidia Bonifazi, Gerardo Di Lella, Eleonora Brown, Osvaldo Bevilacqua, il Generale Tullio Del Sette, il Professor Giulio Prosperetti, la magistrata Maura Caprioli, Alessandra Spagnuolo.

“Per Grazia Ricevuta”, premiato al Festival di Cannes come migliore opera prima, vincitore di due nastri d'Argento per il miglior soggetto e la migliore sceneggiatura e di un David di Donatello Speciale a Nino Manfredi, riscosse un grande successo di pubblico e di critica all'epoca della sua uscita.

Prima della proiezione sono stati assegnati i Premi Speciali Raf Vallone IV Edizione, consegnati dal Direttore Saverio Vallone, figlio del grande artista a Luca Manfredi, Pamela Villoresi e, a sorpresa, a Giuliano Montaldo ed Ettore Spagnuolo di Visioni & Illusioni, con un arrivederci alla prossima edizione che si terrà a Sperlonga.

Al termine della proiezione il film è stato accolto da un grande applauso ed a seguire cena al Reale Circolo Canottieri Remo.
 

foto Marco Bonanni e Pitta Zalocco

Condividi su:

Seguici su Facebook