Torna DonnavVentino, il docu-reality di successo organizzato e realizzato dall’Associazione Abruzzo Adventures, nei bellissimi territori delle aree interne dell’Abruzzo.
Proprio oggi prende il via il primo weekend di avventura delle protagoniste, scelte per vivere questa esperienza che coniuga le passioni per l’avventura e per gli sport outdoor all’interno di un viaggio esperienziale nel variegato territorio abruzzese.
Le cinque donne dovranno affrontare prove piuttosto impegnative, destreggiandosi tra torrentismo, rafting, arrampicata, trekking, e molto altro ancora. In aggiunta avranno il compito di scattare foto, realizzare video e raccogliere informazioni e notizie sui luoghi che andranno a visitare. L’obiettivo finale dell’evento è la realizzazione di un video per la promozione del territorio abruzzese.
“DonnavVentino nasce tre anni fa con l’intento di promuovere il territorio dell’Aventino. Nelle scorse edizioni partecipavano tre squadre in competizione fra loro per realizzare il video più bello per promozionare l’Abruzzo” spiega il presidente di Abruzzo Adventures Domenico Rattenni.
“Da quest’anno – prosegue il presidente - abbiamo optato per una sola squadra composta da ragazze selezionate in base alle capacità di informare quasi in tempo reale il pubblico che segue il nostro sito e le nostre pagine Facebook: sono influencer o videomaker o ancora appassionate di giornalismo. Abbiamo cercato di raggrupparle: ognuna di loro avrà un compito da portare avanti e tutte insieme parteciperanno a questa esperienza.”
“Gireranno – conclude Rattenni - la Majella durante queste quattro settimane a partire dal 18 giugno. Gli hotel, i ristoranti e le attività sportive verranno offerti gratuitamente dalle singole strutture ricettive, come anche le autovetture con le quali le ragazze gireranno il nostro territorio verranno offerte dal Gruppo Frentauto di Lanciano, main sponsor dell’evento. Il programma è incentrato su attività sportive ed è legato al turismo sia lento che sportivo”.
Oggi c’è la presentazione della squadra con le cinque protagoniste parteciperanno all’evento e la consegna delle due vetture jeep da parte dello sponsor Frentauto. Poi prenderà subito il via il primo weekend di avventura, in cui le protagoniste parteciperanno all’escursione in canoa nella Costa dei Trabocchi, caratterizzata per l’appunto dalla presenza di queste antiche macchine da pesca, nel comune costiero di Fossacesia (CH), in collaborazione con la Cooperativa Il Bosso. Nel weekend sono, anche, previsti una minicrociera, con l’agenzia charter Abruzzo Skipper, e un percorso in E- Bike targata Bicimania.
Il secondo fine settimana si svolgerà sabato 26 e domenica 27, quando sarà la volta del rafting, sul fiume Aventino nella Majella Orientale, poi il side by side, infine del torrentismo nel territorio del borgo montano di Palena (CH). Le ragazze saranno accompagnate in queste attività proprio da Abruzzo Adventures.
La terza tappa, sabato 3 e domenica 4 luglio, sarà da brividi. Si inizierà con un tuffo sulla Zip line volando al di sopra della vallata che costeggia il comune aquilano di Pacentro; per proseguire nella famosa Roccaraso (AQ), più volte sede delle tappe del campionato mondiale di sci, con un test drive delle jeep in dotazione affiancate dagli istruttori dell’Associazione Jeep Italia.
Infine, sabato 10 e domenica 11 luglio, si cambia nuovamente location. A Guardiagrele (CH), cittadina sede del Parco Nazionale della Maiella, le ragazze proveranno l’emozione della vertical Line con Parco Avventura mentre nel borgo di Pennapiedimonte, sopranominato la Matera d’Abruzzo, avverrà il trekking finale sullo spettacolare percorso del Balzolo, il belvedere d’Abruzzo.