Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Forza Italia. Occhiuto eletto capogruppo alla Camera

Il calabrese è riuscito a superare i veti incrociati fra le correnti interne

Condividi su:

È arrivata la nomina del nuovo capogruppo di Forza Italia alla Camera de Deputati che sostituirà Mariastella Gelmini, diventata ministro degli Affari esteri del Governo Draghi.

Il nuovo capogruppo è Roberto Occhiuto, il quale aveva preso il ruolo di facente funzioni dopo le dimissioni di Gelmini, già indicato fin dall’inizio come favorito per l’incarico. In un primo momento era stato lo stesso parlamentare azzurro a rifiutare la nomina dal momento che era in corsa per la presidenza della regione Calabria, ma le elezioni sono state rinviate ad ottobre. 

Oltre al calabrese, per questa carica era in pista il nome di Valentino Valentini, già consigliere per la politica estera di Silvio Berlusconi, che si è dovuto accontentare della nomina a vicecapogruppo vicario.

La decisione sarebbe stata presa in un vertice, convocato per la giornata di ieri dal presidente Berlusconi ad Arcore, con il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, e tutto lo stato maggiore forzista. Nella stessa occasione sarebbero state diramate una serie di nomine all’interno del partito, a cominciare da quella del Senatore, Giuseppe Mangiavalori, quale coordinatore regionale di Fi in Calabria.

Occhiuto, noto per le sue ottime qualità di mediatore, è riuscito a superare i veti incrociati tra le correnti interne.

Infine, c’è da riempire una possibile casella, ossia la poltrona di vicepresidente della Camera per il dopo Carfagna, contesa con la Lega di Matteo Salvini e il Movimento Cinque Stelle. Si va necessariamente verso l’accordo nella maggioranza poiché i tempi per la nomina del successore della nuova ministra del Sud sono davvero stretti. 

Condividi su:

Seguici su Facebook