Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Makaziwe Mandela nuova presidente di African Fashion Gate

La figlia di Nelson Mandela a Roma per ricevere la nomina di presidente onorario di AFG. La cerimonia si è svolta il 18 luglio, presso la sede italiana della commissione europea

Condividi su:

“Nessuno nasce odiando i propri simili a causa della razza, della religione o della classe alla quale appartengono. Gli uomini imparano a odiare, e se possono imparare a odiare, possono anche imparare ad amare, perché l'amore, per il cuore umano, è più naturale dell'odio”. Nelson Mandela

 

Il 18 luglio 2023, in Roma, presso la sede della Rappresentanza Italiana della Commissione Europea, si è svolta la cerimonia della nomina di Makaziwe Mandela, figlia del premio Nobel per la Pace Nelson Mandel a Presidente Onorario di African Fashion Gate.

Alla cerimonia erano presenti le massime autorità delle istituzioni italiane e sudafricane nonché della diplomazia internazionale. Durante la cerimonia vi è stato persino un collegamento video con Jim Kerr frontman del leggendario gruppo musicale britannico Simple Minds che ha inviato i suoi auguri alla figliola dell’ex Presidente del Sud Africa al quale ha dedicato “Mandela Day” uno dei suoi brani più celebri e amato dai fans.

Un abbraccio lungo ed emozionato con Marietou Dione Presidente di AFG di origini senegalesi e poi la consegna di nomina dalle mani di Nicola Paparusso, fondatore dell’associazione no profit. Tra gli impegni assunti da Makaziwe Mandela particolare importanza è stata indirizzata alla promozione dell'effettivo rispetto dei diritti umani; alla promozione dell'educazione e la sensibilizzazione ai diritti umani negli stati membri dell’UE; all’individuazione delle eventuali carenze nel diritto e nella prassi in materia di diritti umani.

La neo Presidente AFG coopererà a stretto contatto anche con altre organizzazioni non governative con finalità di promozione umana, università e gruppi di esperti.

Per il mese di novembre, Makaziwe Mandela ha espresso il desiderio di incontrare il neo Direttore dell’UNAR Mattia Peradotto e informarlo delle iniziative che intende intraprendere in Italia per il 21 marzo 2023, Giornata Mondiale contro le Discriminazioni Razziali.

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook