Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Tentacoli' della mafia romena in Italia e sfruttamento della prostituzione: 26 arresti

In azione i Carabinieri del Ros

Condividi su:

Sono in totale 26 gli arresti fra Italia, Romani e Belgio in corso di esecuzione da questa mattina nei confronti di soggetti appartenenti alla mafia romena. In particolare, i Carabinieri del Ros stanno eseguendo 16 arresti in Italia, nei confronti di altrettanti indagati per associazione di tipo mafioso, favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione, estorsione, lesioni personali, furto, ricettazione ed altri reati aggravati dalla transnazionalità.

Mandati di arresto europeo per gli stessi reati sono in corso di esecuzione in Romania e Belgio nei confronti di altri 10 indagati, con la collaborazione di Europol, del servizio di cooperazione internazionale di polizia e delle polizie dei Paesi interessati. L'operazione, condotta dal Ros, riguarda un pericoloso sodalizio di matrice rumena, operante in Italia e in altri paesi europei, dedito principalmente allo sfruttamento della prostituzione e a numerosi delitti.

Documentate nel corso delle indagini le modalità violente con cui il sodalizio si era progressivamente affermato nell'ascolano, imponendo condizioni di assoggettamento ed esercitando forme di intimidazione tipicamente mafiose, in un territorio tradizionalmente estraneo a questo tipo di criminalità.

Condividi su:

Seguici su Facebook