Esce venerdì 8 aprile 2022 (in distribuzione Artist First) "L'abbandono", l'EP di debutto de Ilmostrodellaband. É finalmente svelato il mondo del progetto solista di Tiziano Piu che si compone di cinque tracce di un alternative rock disturbante, con il vanto della produzione di Kazemijazi. Il disco spazia dall'elettronica anni'80, all'indie rock '90 guardando però ai giorni nostri. I brani sono molto autobiografici, legati a sentimenti, emozioni, sensazioni, vicissitudini dell'autore.
Noi abbiamo iniziato col chiedergli del sentimento di abbandono, ed ecco com'è andata avanti...
Quali consigli musicali ti senti di dare a chi è stato appena abbandonato? Ti è mai capitato di rifugiarti nella musica in un momento difficile?
Nel disco non parlo di abbandono in quel senso lì. Per me è stato positivo “abbandonarmi”.
Però rispondendo alla tua domanda posso dirti che più della musica, buoni amici possono alleviare certe sofferenze.
Quali sono le tue influenze musicali nell’ambito dell’elettronica anni 80?
Sicuramente Battiato, Depeche Mode, Soft Cell.
Quali sono le vicissitudini che ti hanno portato alla pubblicazione de “L’abbandono”? E quanto ti sei esposto in questo disco?
La vita che cambia con l’età. Una consapevolezza diversa delle cose, una sorta di maturità. Ti trovi a 40 anni con un figlio, una famiglia. Non sei più solo contro tutti. Riuscire a conciliare tutto però diventa difficile. Ho voluto affrontare certe paure e paranoie rendendomi libero e leggero. In questo disco c’ è tanto di questa cosa.
La Sardegna è un luogo favorevole per fare musica?
La Sardegna non è favorevole, è un isola e i costi per uscire dal territorio sono esagerati. Tutto ciò spesso porta a delle rinunce che possono essere fondamentali per il percorso di un artista. La rete ha un po’ aiutato da questo punto di vista ma non risolverà mai questo handicap.
E quali sono state le tue passate “delusioni musicali”?
Ma tante... non sono mai stato pienamente soddisfatto delle mie produzioni fino al 2015....poi mi sono un po’ rifatto col progetto Dorom Dazed. Posso dire che ilmostrodellaband è il mio nuovo inizio, di cui vado veramente fiero.

