Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Pastelli e matite colorate: un prodotto classico per chi ama il disegno

Condividi su:

Oggi, come sappiamo, si fa sempre più uso di dispositivi mobili, tablet, notebook, e di applicazioni che consentono di facilitare le attività artistiche, compreso il disegno e la pittura.

Tuttavia, non c’è niente di meglio se non ricorrere agli strumenti tradizionali, e riscoprire il piacere della creatività con il disegno a mano libera.

Per gli scolari che devono predisporre il proprio corredo, per gli studenti degli istituti d’arte, e per chiunque ami il disegno dal vivo e lo schizzo, pastelli e matite coloratecostituiscono prodotti realmente insostituibili, che non devono mai mancare e che garantiscono ottime soddisfazioni. Inoltre, le matite si utilizzano spesso anche in ufficio, dove è necessario disporre sempre di una piccola scorta.

Acquistare online pastelli di diverso tipo, matite colorate e matite per disegnare è la scelta migliore, che consente di scegliere prodotti della migliore qualità usufruendo di prezzi vantaggiosi, oltre ad offerte e sconti, soprattutto per acquistare grandi quantitativi.

Questo permette soprattutto a chi gestisce un ufficio così come agli scolari di avere sempre a disposizione matite colorate, pastelli, pennarelli e colori per ogni genere di attività.

Scegliere il prodotto giusto in base al proprio progetto

Soprattutto per chi è solito disegnare, fare schizzi e prendere appunti, la scelta delle matite e dei pastelli è determinante. In genere, per scrivere, prendere appunti e realizzare rapidi schizzi, anche per lavoro, si consiglia di utilizzare i portamine con mina ultrasottile, che offrono un tratto molto fine e regolare e non richiedono alcuna necessità di essere temperate.

Se invece l’intenzione è quella di realizzare disegni a matita, con effetti di chiaroscuro, ombre e prospettive, la soluzione ideale è quella di scegliere le matite in legno tradizionali, il cui tratto può essere modulato secondo le preferenze utilizzando una lametta o un temperamatite.

Le matite colorate sono da sempre il materiale preferito degli artisti giovanissimi, poiché semplici da utilizzare e comunque in grado di offrire un effetto creativo molto gradevole, delicato e personalizzabile.

Per i più esperti che amano comunque la tecnica del pastello, ci sono le matite acquerellabili, che consentono di disegnare normalmente a matita e di modificare ulteriormente il proprio lavoro con il pennello, ottenendo un effetto del tutto simile a quello degli acquerelli tradizionali.

Una tecnica più complessa ed evoluta è invece quella dei pastelli a olio, adatta agli artisti più esperti, che desiderano sperimentare e ottenere risultati di livello professionale. I pastelli a olio sono ideali per realizzare paesaggi, ritratti e altro,

Un’alternativa alle matite e ai colori: i pennarelli colorati

I pennarelli colorati, che piacciono tanto ai bambini, sono adatti anche per svolgere diverse altre attività, ad esempio per realizzare cartelli e avvisi da appendere in ufficio, per le riunioni aziendali, per incontri formativi e lezioni e per ogni altra occasione in cui sia necessario di disporre di strumenti adatti per la comunicazione visiva.

Oggi il mercato propone inoltre una vasta gamma di pennarelli, di diversi formati, con i quali è possibile creare sfumature molto particolari ed effetti cromatici piacevoli ed eleganti.

Condividi su:

Seguici su Facebook