Che a Tuturano ci siano intere zone da riqualificare questa è cosa ormai risaputa. Ma ormai da diverso tempo si sta verificando che una zona riqualificata stia cadendo nel più completo abbandono. Stiamo parlando del "Parco della Gioia" il parco costruito alcuni anni addietro che si trova immediatamente alle spalle della caserma dei carabinieri. Un'area dove i più piccoli possono trovare giochi e giostrine, e dove si può praticare del sano sport, come ad esempio skateboard e pallacanestro. Ma come dicevamo l'area in questione è diventata bersaglio dei vandali.
Basti pensare che improvvisati "writers" hanno imbrattato i muri e le panche che si trovano all'interno dell'area con una vernice rossa, stessa cosa è capitata anche al chioschetto dove hanno sede i distributori automatici. Ma non solo. Diversi giorni fa una siepe ha preso improvvisamente fuoco ed è andata distrutta e sull'area ancora c'è una coltre di cenere e bruciato visibile.
Che dire poi di quanto scoperto con sommo rammarico dagli abitanti della zona in queste ultime ore, quando ci è stata segnalata la presenza di un palo dell'illuminazione del parco completamente piegato e con il lampione distrutto. Le foto non lasciano spazio a dubbi.
Ovviamente non si sa chi sia stato, e forse non lo si saprà mai visto che le telecamere a 360 gradi installate nell'area non funzionano, ne sono stati mai collegate a qualche centrale delle forze dell'ordine, per cui diventa difficile anche prendere atto di quanto succeda nell'area, che quindi in mancanza di una sorveglianza continua 24 ore su 24 viene sempre più presa di mira dai vandali. C'e bisogno assolutamente di una inversione di tendenza prima che la zona diventi la solita "terra di nessuno".