Esce venerdì 25 marzo 2022 "Meri", il nuovo singolo di Sesto fuori per Le Siepi Dischi e in distribuzione Believe Digital. Un nuovo capitolo per il cantautore di Trieste che ci avvicina alla pubblicazione dell'album d'esordio solista di Alessandro Giorgiutti, che segue i precedenti singoli Sbalzi (che l'ha portato tra i finalisti dell'ultima edizione di Musicultura), Galleggianti, Neve (Anna) e il più recente 0+0. "Meri" è una storia di quartiere che racconta una persona semplice e di buon cuore come testimonianza di un mondo che sta pian piano scomparendo. Il brano è stato ispirato nel mood, nelle sonorità e nella scrittura dal cantautorato romano e in particolare dallo stile di Riccardo Sinigallia.
- Nei tuoi brani ritroviamo spesso nomi di donne, prima Anna, oggi Meri. Chi sono questi personaggi?
Sono le protagoniste di queste due storie, sono il motivo per cui sono nate queste canzoni.Sono donne forti, con delle esperienze di vita talmente particolari, da sentire il bisogno di raccontarle.
- Il tuo disco è stato scritto parecchio tempo fa ormai. Ti senti ancora come quando l’hai scritto? Hai lavorato a qualcosa di nuovo nel frattempo?
Diciamo che due anni circa di stop della musica non hanno aiutato come tempismo per l’ uscita dell’ album. Ad ogni modo io sono cambiato ma le storie che racconto no, quindi e solo una questione di interpretare ogni volta le canzoni in modo differente, per non renderle monotone e lasciare un po di spazio alla spontaneità. Lavoro costantemente su musica nuova, che sia mia o di altri, non riesco a farne a meno.
- Cosa avete in comune tu e Riccardo Sinigallia?
Apparentemente niente. A parte gli scherzi lo stimo moltissimo per i lavori fatti sia come produttore che come interprete e lo metto tra i miei scrittori preferiti, sempre lucido ed emozionante.
- E alla fine dunque, Meri è esistita davvero?
Vorrei che fosse l’ascoltatore stesso a dare un senso, un volto,a queste canzoni. Secondo te chi è Meri ?

