Esce, venerdì 25 febbraio 2022 per Le Stanze Dischi, Frigo Vuoto, il singolo di debutto dei Moscova. Un brano nato quasi per caso dedicato a tutti i fuorisedi e indie-lovers che hanno il frigo vuoto e poche idee per la cena. Ciò che esprime però non è univoco, il brano può raccontare la vita, o uno, o più giorni di essa, in cui un turbinio di eventi inaspettati prende il sopravvento e le cose non vanno come ci si aspetta; a volte la voglia di agire manca o semplicemente si è troppo stanchi per combattere una battaglia in cui non si crede più. Altre volte invece si fa parte “dell’altro lato della luna” che ha la voglia di vivere necessaria per “partire all’improvviso per Miami”.
Il brano può raccontare una storia d’amore in cui i due amati sono troppo “distanti” tra di loro nonostante siano uniti, la voglia di rimettersi in gioco, giorno dopo giorno, ripartendo da un Lunedì qualsiasi per riprendersi in mano la propria vita, ferma ormai da troppo tempo in coda in tangenziale. Le chiavi di lettura son diverse, e perché no, quella ragazza può rappresentare la dualità della vita di ognuno di noi, che ci porta ad affrontare momenti di sconforto intervallati a momenti di felicità.
Abbiamo fatto loro qualche domanda.
Perchè, secondo voi, Frigo vuoto è la colonna sonora perfetta per questo periodo?
Perché descrive pienamente quella che è l’attuale situazione dei nostri coetanei, ma in generale della maggior parte delle persone. Son crollate le certezze (qualora qualcuno ne avesse mai avute) e siamo dinanzi ad un forte senso di disorientamento: “io che sono distratto dalla vita che corre e la pubblicità”; quindi ci si ritrova un pò a fare i conti con la realtà. Che spesso e volentieri è diversa da quella che pensiamo di vivere.
Che ruolo ha la musica nella vostra quotidianità, e quali momenti occupa?
Nella nostra quotidianità la musica ha un ruolo di rilievo, nonostante le altre occupazioni professionali, troviamo sempre il momento per suonare/comporre o semplicemente ascoltare della buona musica.
Come nasce un brano dei Moscova? Avete un metodo di composizione?
Un brano dei Moscova nasce da delle idee, sensazioni, da un divenire di emozioni che quando siamo assieme cerchiamo di imprimere nei pezzi che scriviamo
Cosa serve per avviare un progetto musicale nel 2022?
Serve dedizioni, tanta tanta passione, pazienza e tanta tanta dedizione (l’ho già detto?)
Prossimi piani?
Metà Marzo vedrà la luce “On this day” un docuvideo che racconta la giornata tipo dei Moscova e successivamente verrà pubblicato il video di “Frigo Vuoto”. Ad Aprile puntiamo a fare uscire un altro disco, ma il titolo ancora non ve lo diciamo, dovrete scoprirlo no?

