I contratti di autonoleggio a lungo termine permettono di usufruire di un veicolo fino alla scadenza a fronte di un canone fisso, il quale include tutte le spese relative all’uso di un automezzo, ad esempio l’assicurazione obbligatoria, le garanzie aggiuntive e le spese dovute a manutenzione e riparazioni.
Si può dire che il noleggio auto a lungo termine sia un’ottima soluzione per avere a disposizione il veicolo preferito, o più adatto alle proprie esigenze, senza che sia necessario sostenere particolari costi di manutenzione, dovuti all’usura del veicolo.
Si tratta quindi di una scelta vantaggiosa poiché consente di disporre di un veicolo sempre in ottime condizioni, e di avere a disposizione un servizio di assistenza e consulenza dedicato.
Cosa comprende il canone del noleggio a lungo termine
In genere, un contratto di noleggio auto per un lungo periodo, che può essere anche di alcuni anni, include la fornitura dell’auto prescelta, con eventuali accessori e optional, un chilometraggio predefinito in fase di accordi, assicurazione obbligatoria e polizza Kasko, manutenzione ordinaria e straordinaria e spesso anche l’assistenza su strada.
Per procedere con il contratto di noleggio, di solito, oltre ai documenti personali, le società di autonoleggio richiedono un documento che attesti la presenza di un reddito fisso, quale può essere la busta paga o il Cud.
Perché spesso il noleggio viene preferito all’acquisto
Il noleggio auto a lungo termine è spesso preferito non solo da professionisti e imprenditori, ma anche dai privati, che con questo sistema hanno a disposizione un’auto super accessoriata senza l’obbligo di acquistarla e, di conseguenza, senza necessità di sostenere i costi di manutenzione, per un periodo che mediamente può estendersi fino a circa tre anni.
Inoltre, una volta terminato il contratto di noleggio, è possibile acquistare l’auto usufruendo di un prezzo competitivo e vantaggioso, oppure rinnovarlo scegliendo un altro veicolo.
Usufruire di un’auto a noleggio per un lungo periodo è quindi da considerarsi la soluzione ideale per i professionisti, che desiderino avere a disposizione un’auto di ultima generazione, per gli imprenditori che possono ampliare il proprio parco macchine aziendale senza necessità di acquisto, ma anche per i privati, evitando così sia l’acquisto di un’auto che tutte le spese di manutenzione e gestione che ne conseguono.
La scelta di modelli disponibili è molto ampia e permette di soddisfare ogni singola esigenza, dal Suv, alle city cars di piccole dimensioni, ai veicoli elettrici, alle auto ibride. Anche le auto elettriche hanno infatti ottenuto un certo successo nel settore del noleggio a lungo termine, grazie ad un sempre più diffuso stile di comportamento orientato verso la sostenibilità ambientale.
Per procedere con la scelta del servizio di autonoleggio ideale, si consiglia di mettere a confronto le diverse offerte delle compagnie che propongono questo servizio a lungo termine, valutando con attenzione l’importo del canone mensile e tutto quanto è incluso nel contratto, i servizi aggiuntivi e l’assortimento di veicoli disponibili, per poi orientarsi verso la compagnia in grado di soddisfare le proprie esigenze personali.

