L'espressione ''packaging'' fa riferimento all'impacchettamento o alla copertura dei prodotti. Permette di preservare in modo integro gli articoli durante la collocazione, l'immagazzinamento, la rimessa e la commercializzazione. Esso è anche il sistema di ideazione e creazione di confezioni per ecommerce. La confezione è un aspetto molto importante in materia di ecommerce e consegna a domicilio. Pertanto, gli articoli esposti a spedizioni e trattamenti vari devono essere obbligatoriamente dotati di un rivestimento solido, capace di proteggerli fino al punto d'arrivo. Per di più, oltre ad essere creato con materiali resistenti, il packaging per i recapiti a domicilio dovrebbe essere individualizzato e ben fatto: è giusto che, malgrado la distanza, gli utenti abbiano un contatto con il brand. La personalizzazione del packaging può essere fatta online, da siti come VS Packaging, specializzati nel settore.
I prodotti per il packaging
Ogni articolo è diverso dall'altro: qualcuno da molta importanza all'involucro, mentre altri meno. In certi rami, il packaging è semplicemente un sistema per racchiudere e proteggere la merce da recapitare o trasportare. Mentre, in altri settori può rendere considerevolmente più bello un prodotto. La confezione rappresenta il biglietto da visita, la prima emozione che il cliente percepisce al momento dell'arrivo del pacco. Tante volte, infatti, è proprio la prima impressione a decidere la riuscita o meno di un prodotto e quindi passare dal piacere all'acquisto. La scatole di cartone e gli imballaggi devono distinguersi ed essere più originali degli altri, magari aggiungendo dei nastri, delle stelle, dei fiocchi, dei bottoni, vecchi pezzi di stoffa, della carta pacco, dello spago o dei fili colorati. Un'altra bella idea sarebbe quella di incartare il vostro pacco con delle pagine di vecchi libri, con delle mollette di legno, usare colori caldi, temi divertenti o abbinati all'occasione e tanto altro! Ciò significa che l'articolo spiccherà da subito agli occhi dell'acquirente malgrado sia una confezione rustica e senza tanti fronzoli.
Marketing e personalizzazione: la combinazione perfetta
Sapete cosa collega le strategie di vendita alle confezioni personalizzate? La comunicazione. Il contatto tra l'azienda e il cliente si verifica anche tramite l' individualizzazione di una scatola utilizzata per spedire la merce. Pensate quanto è grande il bisogno, da parte delle aziende, di marchiare tutti i loro prodotti. Questa non è affatto una cosa da poco, un dettaglio di cui fare a meno all'interno del vostro business. Immaginate di aver fabbricato delle uniformi personalizzate, un kit di penne e taccuini con il vostro brand. Adesso avete un ultima cosa da fare per completare l'opera, ossia creare un pacco regalo con impresso il nome e il logo della vostra attività. Diventerà il vostro pezzo forte! Grazie all'accoppiata vincente vendita/scatole personalizzate, oltre a distinguervi per la cura dei particolari, gli acquirenti vi noteranno fin da subito.

