Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Come diventare trader oggi: guida ai migliori corsi gratuiti del 2021

Condividi su:

Più di sei milioni di trader ed oltre duecento broker: questi sono i nuovi numeri del trading online in Italia. Sono cifre impressionanti che negli ultimi due anni hanno subito un'importante accelerata. Per fortuna questa nuova ondata di passione per il trading è accompagnata da una maggiore consapevolezza: sono sempre meno le persone che cercano di improvvisarsi trader, mentre sono sempre di più quelle che si avvicinano ai mercati solo dopo aver raggiunto le giuste competenze.

Per questo motivo viene data sempre maggiore attenzione alla formazione degli aspiranti trader: l'offerta di libri e corsi è in continua crescita, sia dal punto di vista quantitativo che dal punto di vista qualitativo. Chi ha intenzione di diventare trader deve riuscire ad individuare i corsi più adatti ai suoi obiettivi ed alle sue esigenze. Cerchiamo di capire quali sono le migliori soluzioni gratuite disponibili in questo 2021.

Si può diventare trader con dei corsi gratuiti?

Come detto, il numero degli aspiranti trader è in continua crescita: negli ultimi mesi l'incremento è stato netto, ma si tratta di un fenomeno che era iniziato ben prima dello scoppio della pandemia. Il trading online è senza dubbio un'attività molto affascinante, ma per riuscire a togliersi qualche soddisfazione è necessario avvicinarsi a questo mondo con il giusto atteggiamento e con le giuste competenze.

A questo proposito, icorsi di trading gratuitirisultano essere una valida risorsa, in quanto permettono a coloro che vogliono diventare trader di seguire un percorso di formazione che possa guidarlinel mondo dei mercati finanziari. Naturalmente è importante riuscire ad individuare le migliori opzioni disponibili: il sito diventaretrader.comoffre un importante aiuto grazie al suo elenco dei più interessanti corsi per trader a costo zero.

Le migliori risorse didattiche gratis offerte dai broker

I corsi migliori sono quelli che spiegano in modo approfondito i principi di base del trading e dei mercati, ma che consentano quasi da subito di affiancare un po' di pratica alla teoria. Inoltre devono essere semplici da comprendere, soprattutto quelli che si rivolgono a chi non ha alcuna esperienza in questo campo. Per chi parte da zero è inutile acquistare un libro che utilizza termini troppo tecnici o frequentare corsi destinati ad utenti di livello avanzato.

Tra le risorse didattiche che rispecchiano questi requisiti è possibile menzionare l'ebook che il broker OBRinvest mette a disposizione dei suoi utenti. Il corso ha avuto un enorme successo, testimoniato dalle migliaia di download registrati nell'ultimo periodo. I punti di forza dell'e-book sono diversi. Innanzi tutto si tratta di un testo semplice, alla portata dei novellini; poi è completamente gratuito ed è fortemente indirizzato verso la pratica.

Ma sono diversi i broker regolamentati ed autorizzati dalla Consob che offrono ai loro iscritti la possibilità di approfondire le loro conoscenze. Gli aspiranti trader hanno dimostrato di apprezzare molto anche il videocorso gratuito disponibile sul sito di Trade.com; l'intermediario, inoltre, consente agli utenti di beneficiare dell'assistenza di un professionista esperto di trading: un'opportunità imperdibile per chi vuole una formazione più completa.

Imparare il trading online copiando ed osservando i migliori trader

Non si tratta di un vero e proprio corso, ma di sicuro è un metodo eccezionale per imparare a fare trading sul campo. Parliamo della funzionalità di social trading di eToro. Questo famoso broker consente ai suoi iscritti di mettersi in contatto con i trader più abili, ottenendo in questo modo consigli preziosissimi per crescere e migliorare le proprie performance. Inoltre è possibile copiare le operazioni messe in atto dagli utenti più esperti e bravi.

Questa opzione permette di ottenere dei risultati fin dall'inizio, ma non deve essere vista come una semplice replica automatica delle mosse altrui. È infatti uno strumento importantissimo per osservare e soprattutto per imparare dai professionisti del trading. Naturalmente chi frequenta i corsi gratuiti ha la possibilità di approfondire ulteriormente alcuni temi specifici, magari leggendo dei libri su come diventare trader. Tra i testi più apprezzati ci sono Analisi tecnica dei mercati finanziari (John J Murphy), Manuale di trading online per principianti (Dario Abate) ed il Trading operativo sul forex (Giacomo Probo).

Condividi su:

Seguici su Facebook