Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Gruppo Polisario rivela che Ghali pensa di fuggire dalla Spagna prima del processo penale

Brahim Ghali capo del Polisario denunciato in Spagna per stupro, tortura e crimini contro l’umanità è convocato dalla Alta Corte penale per comparire il 01 giugno.

Condividi su:

Il braccio destro di Brahim Ghali e numero due del gruppo Polisario sostenuto ed armato dall'Algeria ha confermato lunedì in Spagna le preoccupazioni del Marocco di vedere il capo del Polisario, ricoverato in ospedale a Logrono, lasciare il territorio spagnolo senza rispondere alla convocazione della giustizia, malgrado la dichiarazione confusa e non chiara della ministra spagnola degli esteri Arrancha Laya che l'indagato dovrebbe presentarsi alla giustizia dopo la sua dimissione dall'ospedale. 

Così in una intervista al giornale online spagnolo "OK Diario", Salem Lebsir ha affermato che Ghali "intende lasciare la Spagna nei prossimi giorni senza presentarsi dinanzi all’Udienza Nazionale".

Interrogato sulle accuse mosse contro Ghali, Lebsir le ha definite "menzogne, diffuse da pro marocchini, per sporcare l’immagine del capo del Polisario attraverso le accuse di stupro, tortura e crimini contro l’umanità, mosse da saharawi, spagnoli e da una ventina di associazioni ed ONG di difesa dei diritti umani". "Non comparirà davanti al giudice", ha sottolineato. 

l’Associazione saharawi dei diritti umani (ASADEH) e la vittima Fadel Breika chiedono di adottare immediatamente misure preventive affinché l'indagato non scappa all'estero e affinché la giustizia sia fatta. 

In mezzo alle tensioni tra Spagna e Marocco, il giudice della Corte nazionale spagnola Santiago Pedraz ha dichiarato di aver riaperto il caso e ha convocato Brahim Ghali per comparire il primo (01) giugno. 

OK Diario ha rivelato di aver sorpreso Salem Lebsir, durante la visita dell'ultimo a Ghali in ospedale, sabato 23 maggio, precisando che è arrivato in Spagna dopo la sua ospedalizzazione e senza essere individuato dalle autorità, dato che l'Audience Nazionale ignora la sua presenza in Spagna e visto che anche lui è accusato di diversi crimini con suo capo e altri. 

Da ricordare che Ghali è entrato in Spagna illegalmente, utilizzando un'identità e un passaporto falsi per evitare il processo. La Spagna ha permesso a Ghali di entrare in Spagna con un documento falso sotto il nome di Mohamed Ben Batouche, in accordo con l'Algeria. 

Inoltre, il giornalista ha dichiarato di aver visto, lo stesso giorno, una riunione tra Lebsir e il delegato del gruppo Polisario a La Rioja, Abdalah Hamad, in un noto albergo, situato a Gran Vía de Logrono. 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook